giovedì 24 maggio 2012

Sfiduciato il presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi (Radio Vaticana). La spiegazione non è sufficiente (R.)

Che significa?
R.


Sfiduciato il presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi


Il 24 maggio 2012 il Consiglio di Sovrintendenza dell’Istituto per le Opere di Religione si è riunito in sessione ordinaria. Fra i temi in agenda, c’era ancora una volta la governance dell’Istituto. Nel tempo, questa ha destato progressiva preoccupazione nel Consiglio e, nonostante ripetute comunicazioni in tal senso al Prof. Gotti Tedeschi, Presidente dell’IOR, la situazione è ulteriormente deteriorata. 


Dopo una delibera, il Board ha adottato all’unanimità un voto di sfiducia del Presidente, per non avere svolto varie funzioni di primaria importanza per il suo ufficio. Su tale base è stata rilasciata la seguente dichiarazione.


“Nella sede di riunione ordinaria di questo Consiglio di Sovrintendenza dell’Istituto per le Opere di Religione, il 24 Maggio 2012, alle ore 14, questo Consiglio ha adottato una mozione di sfiducia del Presidente Gotti Tedeschi e ha raccomandato la cessazione del suo mandato quale Presidente e membro del Consiglio.
I membri del Consiglio sono rattristati per gli avvenimenti che hanno condotto al voto di sfiducia, ma considerano che quest’azione sia importante per mantenere la vitalità dell’Istituto.
Il Consiglio adesso guarda avanti, al processo di ricerca di un nuovo ed eccellente Presidente, che aiuterà l’Istituto a ripristinare efficaci ed ampie relazioni fra l’Istituto e la comunità finanziaria, basate sul mutuo rispetto di standards bancari internazionalmente accettati.”


Domani si riunirà la Commissione Cardinalizia per trarre le conseguenze della delibera del Consiglio e decidere i passi più opportuni per il futuro. 


© Copyright Radio Vaticana

7 commenti:

gemma ha detto...

Non basta. Spieghino meglio, non e' piu tempo per le mezze frasi

Anonimo ha detto...

Secondo La7 Gotti Tedeschi ha affermato che non avrebbe rilasciato alcuna dichiarazione onde evitare di dire "brutte parole". Che accidenti sta succedendo?
Alessia

nonno ha detto...

Bertone Bertone Bertone ... A questo punto ci devi una spiegazione... Glielo canto pure in rap, stile Ferrara, se serve. Vedo i miei nipoti disorientati, e non mi piace, non fa bene alla loro fede

Karin_G ha detto...

Mi puzza assai...

Alessandro ha detto...

E' successo che lo scontro Bertone- Gotti Tedeschi ha visto soccombere quest'ultimo.
"Promulgato il 25 gennaio 2012 per decreto dal capo del governatorato, il cardinale Giuseppe Bertello, il nuovo testo dimostra che in uno stato sovrano come è quello Vaticano le decisioni anche in materia finanziaria spettano a chi ha in mano il governo, quindi anzitutto alla segreteria di stato che svolge in sostanza un ruolo politico di tutela. Una specifica, questa, che ha provocato qualche malumore interno. Scrive infatti Sandro Magister che “se per alcuni dirigenti vaticani la nuova versione emendata della legge 127 segna un passo avanti nell’opera di ripulitura e riordino, per altri segna un passo indietro”. Perché la legge, secondo alcuni, depotenzierebbe l’Autorità d’informazione finanziaria (Aif) nei suoi compiti di controllo della trasparenza. Chi sono internamente i più critici? Scrive ancora Magister: “Il cardinale Attilio Nicora, presidente dell’Aif, e il presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi”

http://www.ilfoglio.it/soloqui/12788

Anonimo ha detto...

Forse vuol dire che non si usano le istituzioni ecclesiatiche per le proprie strategie di potere, che non si fa politica di cordata con la Banca vaticana. E che occorre rispettare in pieno gli standard internazionali su trasparenza e antiriciclaggio.

Anonimo ha detto...

Ho la sensazione che stia arrivando un nuovo attacco del demonio: dopo quello della pedofilia nell'anno dei sacerdoti, quello sui soldi nella Chiesa... nell'anno della Fede!
Il demonio ha avuto da Dio il permesso di vagliarci....per ridimensionare tutti quelli che credevano di essere chissà chi e chissà cosa!

Attenti anche dentro la curia....