martedì 29 maggio 2012

Paolo Gabriele è pronto a un'ampia collaborazione (Fabrizio)


Paolo Gabriele è pronto a un'ampia collaborazione 


Nina Fabrizio


ROMA
Paolo Gabriele è pronto alla «più ampia collaborazione» e ciò «avverrà quanto prima». Parla per la prima volta Carlo Fusco, l'avvocato del maggiordomo del Papa da cinque giorni e cinque notti in cella di sicurezza con l'accusa di furto aggravato, e assicura che l'ormai ex aiutante di camera del Papa, assistito anche dall'avvocato Cristiana Arru, «al più presto risponderà a tutte le domande e collaborerà con gli inquirenti per appurare la verità».
Da sabato si è avviata l'istruttoria formale contro Gabriele che viene descritto dal suo legale «molto sereno e tranquillo», e ieri la vicenda è entrata nel vivo. Fusco, infatti, che premette di conoscere "Paoletto" «da quando erano ragazzi» e di aver voluto assumere l'incarico difensivo «su richiesta di Gabriele, anche per un'amicizia e una grande stima nata molti anni fa», ha spiegato che la collaborazione di Gabriele avverrà «quando io e l'altro difensore avremo studiato bene le vicende oggetto dell'indagine». Del resto, il direttore della sala stampa vaticana, padre Lombardi, ha precisato ai giornalisti che «gli interrogatori della fase formale devono ancora svolgersi e succedersi». Rispondendo alla domanda se Gabriele sia stato sentito dalla commissione dei cardinali (Herranz, De Giorgi e Tomko) nominata dal Papa per indagare sui "corvi", Lombardi ha aggiunto: «Il procedimento di Gabriele è un procedimento preciso, affidato alla magistratura inquirente. Di questo la commissione dei cardinali è consapevole ed è d'accordo che la cosa avvenga in questi termini».
Il legale dell'ex maggiordomo è poi intervenuto su notizie circolate in questi giorni circa il «sequestro di casse di documenti in quantità impressionante e di apparecchiatura necessaria per fotografare e riprodurre carte» esprimendo il suo «grande stupore per il fatto che alcuni giornalisti affermano di conoscere questi elementi processuali, pur coperti dal segreto e ancora non noti neanche a noi avvocati». Infine, Fusco ha fatto sapere che la stessa moglie di Gabriele è «fiduciosa, come lo sono anch'io, nell'operato della magistratura».

© Copyright Gazzetta del sud, 29 maggio 2012

Nessun commento: