lunedì 28 maggio 2012

Nuzzi ammette qualcosa di importante: La vicenda nasce dalla morte di Wojtyla (Ansa). Quindi i corvi agiscono per partito preso contro Ratzinger? (R.)


Leggiamo e commentiamo:


Nuzzi: "Il Vaticano è una monarchia assoluta con regole diverse dalle nostre"  


Lo scontro in atto in Vaticano non è dovuto solo ad una 'guerra' tra "gruppi avversi di porporati ma é una questione più di sistema: c'é una certa insofferenza verso la segretezza, verso il non sapere". A sostenerlo è Gianluigi Nuzzi, giornalista e autore del libro 'Sua Santita'' nel corso della trasmissione televisiva di Canale 5, La telefonata di Belpietro. "Lo stesso procedimento che sta avvenendo oggi - ha proseguito - è assolutamente segreto. In Italia nessuno può stare in una camera di sicurezza per più di 72 ore senza un formale e pubblico atto d'accusa". Per Nuzzi "il Vaticano è una monarchia assoluta dove l'informazione viene gestita con grande attenzione".
"Solidarietà a Gabriele e alla sua famiglia" - "Se accadesse in qualsiasi Paese occidentale di arrestare qualcuno e fare retate come se si trattasse di delinquenti, mentre si tratta invece di persone che passano notizie vere ai giornali, darebbe il via a raccolte di firme per la loro liberazione: questo è il sale della democrazia", ha proseguito Nuzzi, parlando a Belpietro. 'Sicuramente - ha aggiunto poi, riferendosi allo scontro in corso in Vaticano - il piu' bersagliato è il segretario di Stato, il cardinale Bertone". E su Paolo Gabriele, il maggiordomo del papa, Nuzzi ha detto: "a me sorprende che tutto ciò venga fatto senza un atto di accusa pubblico: dobbiamo fidarci delle povere, scarne notizie che arrivano Oltretevere: tutto avviene nella massima segretezza". Al maggiordomo del Papa e alla sua famiglia, Gabriele, "va la mia solidarietà è vicinanza: perdere la libertà personale è la cosa peggiore che possa mai capitare". Nuzzi ha ricordato infine che due giorni fa il Corriere della sera ha messo in rete un altro documento riservato dello Ior. "I documenti fanno parte dell'anima del giornalismo; senza notizie non si fanno i giornali e le notizie vengono confermate dai documenti" ha affermato. 


La vicenda nasce dalla morte di Wojtyla - "Questa vicenda nasce dalla morte di Wojtyla: un gruppo di persone all'interno del Vaticano ha iniziato a vivere con sofferenza rispetto agli scandali e ai misteri che si sono susseguiti. Dall'altra parte siamo di fronte ad una monarchia assoluta dove l'informazione viene gestita con grande attenzione", ha spiegato nel corso della telefonata a Belpietro. "In 'Sua Santita'' - ha osservato l'autore del libro - ci sono decine di documenti che hanno origine diversa: della segreteria di Stato, dello Ior e di tanti enti e uffici, alcuni dei quali sono finiti anche sulla scrivania del Santo Padre". Nuzzi ha fatto notare che "se in Italia arrestassero delle persone perché passano notizie, avremmo un sussulto". Il giornalista ha aggiunto poi che "é almeno dal 2006 che ci sono persone che raccolgono documenti e li rendono pubblici passandoli ai giornali". Quanto alla vicenda di mons. Viganò, prima 'economo' del Vaticano e che dopo la denuncia di alcuni casi di corruzione finì trasferito alla nunziatura diplomatica di Washington, Nuzzi si chiede come sia possibile: "se le denunce sono false uno finisce nei guaie non viene promosso, se sono vere non viene allontanato. Le regole in questa monarchia assoluta - conclude il giornalista e scrittore - non sono proprio uguali alle nostre". 


© Copyright Ansa


Molto interessante cio' che dice Nuzzi. 
Tralasciamo tutta la parte relativa alla legislazione vaticana perche' stiamo parlando di uno STATO SOVRANO con proprio leggi e proprie procedure.
Se si commettono reati in Italia, si applica il codice penale italiano, in Francia quello francese, in Iran quello iraniano...in Vaticano quello vaticano. Se non si vuole un processo in Vaticano si eviti di commettere reati dentro le Mura Leonine!
A proposito: qualcuno pubblicherebbe le lettere riservate di esponenti musulmani o ebrei? Non serve rispondere...
Molto piu' affascinante cio' che afferma Nuzzi e che conferma in pieno quanto ho scritto stamattina.
Non mi si dica che i corvazzi vogliono aiutare Benedetto XVI perche' non ci credo nemmeno se lo vedo!
Come mai il materiale e' stato raccolto fin dal 2006? Perche' Bertone e' stato nominato proprio allora? In effetti, a pensarci, e' anche l'anno della condanna di Maciel.
E che cosa c'entra la morte di Wojtyla? I corvoni pensano che siamo allocchi?
Davvero credono di farci credere che la sporcizia si sia accumulata dopo l'elezione di Benedetto? Strano! Lo stesso Ratzinger ne parlo' nel marzo 2005!
No, corvi miei, no! Sareste stati piu' credibili difendendo il Papa nel 2010. Ora fate ridere...
R.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa, eppure c'è anche il paragrafo dedicato alle rivelazioni del finora sconosciuto assistente personale del defunto fondatore Maciel, in cui venivano fatti i nomi delle due persone al corrente dal 2003, la prima volta in cui Rafaela Moreno, inascoltato parlò. Ti avevo lasciato anche il link in spagnolo. Di questo NESSUNO, ha scritto un rigo.
Alessia

Anonimo ha detto...

La "mente" di tutto questo è una personalità talmente in alto che non ha alcun timore di essere preso!Non è un semplice cardinale ma qualcuno con una posizione molto importante nel collegio cardinalizio!
Mi stupisce che solo alla morte di Giovanni Paolo II si siano iniziati a raccogliere queste informazioni sulla sporcizia!
Mi stupisce ancora di più che Benedetto XVI stia pagando colpe commesse nel pontificato precedente...dalla situazione della Chiesa in Cina alla pedofilia fino ai legionari di Cristo!
Altra cosa: perchè ora si dice tanto che Bertone abbia troppo potere e non si diceva lo stesso quando c'era Sodano e Giovanni Paolo II per motivi di salute non era in grado di "regnare pienamente"?
Forse che la polemica sul potere della Segreteria di Stato prima non faceva comodo ai corvi e alle menti dei corvi..perchè ci " vivevano" con questo potere?
Forse che tutto viene dai vertici della vecchia segreteria di Stato dell'Giovanni Paolo II?

Anonimo ha detto...

hanno tutti paura,Nuzzi di non ricevere più informazioni segrete e private per farne libri da vendere,gli altri corvi che vengano finalmente a galla le porcherie di vario tipo che hanno sempre fatto,altri ancora temono di perdere eventuali voti nel nuovo conclave e la perdita di appoggi di cordate di dubbia onestà,NESSUNO DICO NESSUNO si preoccupa del papa,anzi,visto come lo fanno soffrire....c'è un proverbio giapponese che fa:'fai in modo che nessuno abbia a versare lacrime per colpa tua,gli dei le contano tutte,una per una'....P.S.proprio ora Lombardi ha smentito l'implicazione e il convolgimento di qualsiasi cardinale.....no comment.GR2

gemma ha detto...

Vivevano male il susseguirsi di scandali e misteri dopo il 2005... Quelli antecedenti, descritti da Nuzzi in Varticano spa, quelli li vivevano bene? Forse perché la regia era un'altra, chissà... Dubito che a noi poveracci arriverà mai la verità quella vera, ma anche in queste interviste leggo un po' di incoerenza. Mi piacerebbe poi se c'è qualche cosa che Nuzzi concede alla sovranità del Varicano, e se sarebbe disposto a condurre la stessa battaglia per la pulizia di altre istituzioni religiose. Ormai vige il multiculturalismo religioso e ombre e oscurantismo si nascondono un po' ovunque.

gianniz ha detto...

A me, invece, le parole 'in libertà' di Nuzzi fanno venire in mente le tante corbellerie che i radicali dicono da sempre. Ma, almeno, non hanno la sfacciataggine di dire che le dicono per aiutare il Papa!

Eugenia ha detto...

Condivido le tue riflessioni ed i rii knterrogativi anonimo delle 13.46 dato che sono anche io a farmi le stesse domande da quando Benedetto XVI h cominciAto ad espiare le colpe dell'altrui pontificato

Anonimo ha detto...

Grazie Alessia.

Meglio riportare anche qui il link messicando della storia di Rafael Moreno:

http://noticias.lainformacion.mx/religion-y-credos/cristianismo/un-libro-desvela-que-en-2003-el-vaticano-no-quiso-escuchar-las-denuncias-sobre-maciel_jVqFW6FsM3hFFY3TfFPfn3/

Direi che come "spartiacque" la condanna di Maciel e' piu' che valida, considerando bene annessi e connessi (economici ecc ecc).
Non dimentichiamo ne' l'Aula Nervi del 2003, ne l'omelia di Rode' del 2008: una continuita' - nonostante la condanna del 2006 - che oggi diventa ancor piu' significativa.

Elio ha detto...

URSSS vuol dire anche Unione Repubbliche socialiste sovietiche ma è anche l'acronimo di alcuni cardinali woitiliani di curia che han sempre odiato il Papa e probabili corvi...cari amici, indovinate le iniziali!

Anonimo ha detto...

Comunque il libro infame di Nuzzi che faceva bella mostra di sè alla Feltrinelli di piazza Colanna a Roma è stato improvvisamente ritirato...è stato sequestrato o l'ha ritirato per paura di finire in galera?
Documenti sottratti a un Capo di Stato estero,alto tradimento e ricettazione,forse anche associazione a delinquere se si proverà che Nuzzi ha pianificato tutto con i XX corvi.

un passante ha detto...

Secondo me questi corvi hanno infinocchiato pure Nuzzi. Se fossi in lui comincerei a rivedere le mie certezze. E' incredibile come persone che contestano alla chiesa la verità assoluta poi la trovino nel completo affidamento alla versione di un gruppo di uomini organizzati. Personalmente di un singolo potrei anche fidarmi, ma un gruppo organizzato mi puzzerebbe un po' di complotto o di pseudo setta. Mi convincerei che e' per il bene del Papa solo se fosse lui in persona a dirmelo, altrimenti non andrei in giro ad ostentare tutte queste certezze, mi limiterei a pubblicare il libro e basta

un passante ha detto...

sarà, ma come ieri sera diceva anche nonno, nel 2010 serviva che il Papa restasse li', c'era ancora una beatificazione da fare. Poi, finito il ciclo, quando non serve piu parte la pubblicazione del raccolto ( del dopo 2005 e nulla nulla di prima, guarda caso) . Qualche sospetto anche in questo senso viene, ehhhh

gemma ha detto...

considerando poi come questa vicenda ha rianimato Kung (ringrazi il Papa che lo mantiene vivo) , suona davvero strano che tutta questa trama voglia il suo bene. Il radical trash Dagospino e' solerte nell'informarci che Kung stende il Papa. Non si capisce come possa farlo con le solite argomentazioni che finora lo hanno solo ingigantito. Lo critica perché scrive libri? Al vecchio riesumato piacerebbe che lasciasse solo lui a scrivere di Gesù Cristo e argomentare sul Vangelo...

Anonimo ha detto...

ihihih, vecchio riesumato :-))))
Poveretto è invidioso, il suo ex collega Ratzinger lo ha sempre surclassato. Fra lui e il fondatore difficile stabilire chi è il più mediocre, forse il bilioso Svidercoschi. Una lotta davvero dura :-)
Avete notato come certa gente salti fuori nei momenti di crisi nel tentativo di dare il colpo di grazi? Questi esempi di coraggio e correttezza non si facciano troppe illusioni, pure come nemici non valgono un accidente.
Alessia

laura ha detto...

Non rieco a dire altro se non che son vicina al santo padre con l'affetto e la preghiera e che soffro molto per Luo. Tute le altre chiacchieere più o meno vere tutte cattive, non m'interessano

Anonimo ha detto...

Naturalmente, il riesumato (splendido!) è più che disposto a riabilitarlo, o meglio salvare il suo pontificato, come da genuflessa domanda di Tarquini, se il nostro Papa fa le riforme, sottinteso secondo i suoi desiderata.
Alessia

Anonimo ha detto...

E' vero, è il Papa (l' unico insospettabile)il capo del complotto. Benedetto, volendo far pulizia nella chiesa,si avvale di tanti volenterosi e disinteressati collaboratori cattolici che lo aiutano nell' arduo compito di purificazione e che mantengono l' anonimato perchè il bene si fa nel nascondimento . Direi che è proprio il papa a indicare anche a quali quotidiani recapitare i documenti riservati, scelti proprio tra quelli che hanno a cuore le sorti della chiesa e che, dopo attenta lettura delle encicliche e delle omelie, ne fanno fedeli resoconti per edificare cattolici e non. Adesso poi non ci resta che accogliere le ispirate parole di un grande teologo cattolico come Kung e , tanto per aiutare il papa, potremmo cominciare a organizzare nelle parrocchie seggi elettorali per rinnovare la curia barocca e fare anche referendum per ammodernare la dottrina che è rimasta a 2ooo anni fa...
In oltre, provvidenzialmente, in due o tre giorni,come per caso, si è scatenato in contemporanea un polverone tra Ior,caso Orlandi, libro di Nuzzi: anche loro vogliono aiutare il papa.Aiutarlo tanto che ieri alla messa aveva il volto segnato e pareva invecchiato.
Tutti lo aiutano in vaticano e oltre tevere a sentirsi sempre più isolato tra i lupi.
Anna

Anonimo ha detto...

Già Giovanni Paolo II,in uno dei suoi atti reponsabili di pontificato,disse che Kung non è un teologo cattolico...il che equivale a dire che è un eretico e uno scomunicato.

Elio ha detto...

Quel che più dispiace in questa tristissima vicenda è che il Santo Padre si sentirà tradito da vescovi e cardinali che gli hanno giurato fedeltà...
già, hanno attuato la tecnica del Colpo di Stato ma forse sono avvezzi a leggere più Lenin che il Vangelo di Cristo!