giovedì 10 maggio 2012

Nel 2014 il Papa visiterà Orvieto per il 750° del Corpus Domini (Izzo)



PAPA: NEL 2014 VISITERA' ORVIETO PER 750ESIMO DEL CORPUS DOMINI


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 9 mag. 


In occasione della ricorrenza dei 750 anni della istituzione della Solennita' del Corpus Domini, che cade nel 2014, Benedetto XVI visitera' Orvieto, a conclusione dei due anni del Giubileo Eucaristico Straordinario concesso dallo stesso Pontefice alla diocesi di Orvieto-Todi. La visita celebrera' ovviamente il Miracolo Eucaristico che ha reso famosa nel mondo la cittadina umbra. 
L'arcivescovo Giovanni Marra, amministratore apostolico, ha gia' sottoposto all'attenzione del sindaco una prima bozza del programma.
Nell'anno 1263, un prete boemo, Pietro da Praga, era tormentato dal dubbio sulla presenza reale di Gesu' nell'Eucaristia. Di ritorno da un pellegrinaggio a Roma sosto' a Bolsena, da dove intendeva proseguire fino a Orvieto dove si trovava Papa Urbano IV, per metterlo a parte del suo tormento, ma accadde che mentre celebrava nella Chiesa di Santa Cristina, a Bolsena, l'Ostia si converti' in sangue vivissimo che macchio' il corporale posto sull'altare e il marmo del pavimento. I fedeli videro il fatto miracoloso e subito sparsero la voce che raggiunse il Papa a Orvieto. Urbano IV mando' il vescovo di quella citta' a prelevare il sacro Corporale e dopo aver accertato l'evento miracoloso l'11 agosto 1264 promulgo' (l'8 settembre 1264) la Bolla "Transiturus" che istituiva la festa del Corpus Domini. Si decise allora di edificare proprio a Orvieto (alla cui diocesi apparteneva Bolsena) una Cattedrale a custodia della preziosa reliquia.


© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

OT
Sarebbe vicina la nomina di un Coadiutore del card. Brady, preludio alla sua sostituzione
http://www.irishcatholic.ie/site/content/vatican-move-quickly-cardinal%E2%80%99s-successor
Alberto