mercoledì 30 maggio 2012

Mons. Becciu: nel Papa prevale la pietà. Il Santo Padre ha subito un atto brutale. Esito positivo dell'indagine ma doloroso (Izzo)


VATICANO: SOSTITUTO SEGRETERIA DI STATO, IN PAPA PREVALE PIETA'


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 29 mag. 


Davanti alla vicenda che ha portato all’arresto del suo assistente di camera, Paolo Gabriele, "certo, prevale nel Papa la pieta’ per la persona coinvolta".
Lo afferma il sostituto della Segreteria di Stato, monsignor Angelo Becciu, in un’intervista al dice al direttore dell’Osservatore Romano, professor Giovanni Maria Vian. 


© Copyright (AGI)


VATICANO: SOSTITUTO, PAPA HA SUBITO UN ATTO BRUTALE


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 29 mag. 


Quello subito da Benedetto XVI con la sottrazione di carte riservate dall’Appartamento Pontificio e’ "un atto brutale". 
Lo afferma il sostituto della Segreteria di Stato, monsignor Angelo Baecciu. "Benedetto XVI - spiega all’Osservatore Romano - ha visto pubblicate carte rubate dalla sua casa, carte che non sono semplice corrispondenza privata, bensi’ informazioni, riflessioni, manifestazioni di coscienza, anche sfoghi che ha ricevuto unicamente in ragione del proprio ministero".
Secondo Becciu, "il Pontefice e’ particolarmente addolorato anche per la violenza subita dagli autori delle lettere o degli scritti a lui indirizzati". "Considero la pubblicazione delle lettere trafugate - sottolinea l’arcivescovo - un atto immorale di inaudita gravita’, soprattutto perche’ non si tratta unicamente di una violazione, gia’ in se’ gravissima, della riservatezza alla quale chiunque avrebbe diritto, quanto di un vile oltraggio al rapporto di fiducia tra Benedetto XVI e chi si rivolge a lui, fosse anche per esprimere in coscienza delle proteste".
Infatti, ragiona il numero due della Segretria di Stato, "non sono state semplicemente rubate delle carte al Papa, si e’ violentata la coscienza di chi a lui si rivolge come al vicario di Cristo, e si e’ attentato al ministero del successore dell’apostolo Pietro". "In parecchi documenti pubblicati - osserva il presule sardo - ci si trova in un contesto che si presume di totale fiducia. Quando un cattolico parla al Romano Pontefice, e’ in dovere di aprirsi come se fosse davanti a Dio, anche perche’ si sente garantito dalla assoluta riservatezza".


 © Copyright (AGI)


VATICANO: SOSTITUTO SEGRETERIA STATO,ESITO POSITIVO MA DOLOROSO


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 29 mag. 


Il sostituto della Segretria di Stato, monsignor Angelo Becciu, definisce oggi "positivo" l’esito dell’indagine che ha portato all’arresto del maggiordomo infedele del Papa, "anche se - spiega all’Osservatore Romano -
si tratta di un esito amaro". "Il Papa stesso - afferma monsignor Becciu nell’intervista - e’ addolorato, perche’, stando a quanto sinora si e’ potuto appurare, qualcuno a lui vicino sembra responsabile di  comportamenti ingiustificabili sotto ogni profilo". 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: