sabato 26 maggio 2012

Moglie di Gabriele: un duro colpo (Adnkronos)


Vaticano, istruttoria sulla 'talpa' 


Moglie di Gabriele: un duro colpo


Città del Vaticano, 26 mag. (Adnkronos) 


''Confermo che la persona arrestata mercoledì sera per possesso illecito di documenti riservati, rinvenuti nella sua abitazione in territorio vaticano, è Paolo Gabriele, che rimane tuttora in stato di detenzione''. La conferma è arrivata oggi dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi. ''Si è conclusa la prima fase di ''istruttoria sommaria'' sotto la direzione del Promotore di Giustizia, prof. Nicola Picardi, e si è avviata la fase di ''istruttoria formale'' condotta dal Giudice istruttore, prof. Piero Antonio Bonnet'', ha aggiunto Lombardi.
Paolo Gabriele ''ha nominato due avvocati di sua fiducia, abilitati ad agire presso il Tribunale vaticano, e ha avuto la possibilità di incontrarli. Essi potranno assisterlo nelle successive fasi del procedimento. Egli gode di tutte le garanzie giuridiche previste dai codici penale e di procedura penale in vigore nello Stato della Città del Vaticano'', ha sottolineato il portavoce vaticano. 
''La fase istruttoria proseguirà fino a che non sia acquisito un quadro adeguato della situazione oggetto di indagine, dopodiché - ha concluso Lombardi - il Giudice istruttore procederà al proscioglimento o al rinvio a giudizio''.
"Certo è stato un duro colpo", dice la moglie di Paolo Gabriele all'Adnkronos. "Non posso confermare che Paolo non abbia risposto ai magistrati, non posso commentare in alcun modo", dice la donna che riferisce di essere in contatto con gli avvocati del marito, che le avrebbero consigliato di non parlare.


© Copyright Adnkronos

Nessun commento: