lunedì 28 maggio 2012

Lombardi: Né cardinale né donna sospettati. Sinora unico indagato su Vatileaks è Gabriele


Vaticano: Né cardinale né donna sospettati, indagini procedono


"Non ci facciamo condizionare dalla pressione mediatica"


Città del Vaticano, 28 mag. (TMNews) 


Il portavoce vaticano Federico Lombardi ha "smentito nel modo più totale" che ci sia un cardinale "italiano o non italiano" che sia "sospettato in modo particolare" dagli inquirenti che indagano sulle fughe di notizie dei documenti riservati. "Smentisco che ci sia qualche donna indagata", ha detto il gesuita in un briefing nella sala stampa vaticana. Le indagini, ad ogni modo, "procedono".
La commissione cardinalizia creata dal Papa sul caso 'Vatileaks', presieduta da Julian Herranz e composta da Jozef Tomko e Salvatore De Giorgi, "sente diverse persone - ha spiegato Lombardi - tra cui cardinali responsabili di diversi uffici della Curia. Questo non vuole dire che ci sia un sospettato. E' una notizia che non ha fondamento". La commissione "fa i suoi colloqui e non ho tempi da prevedere", ha detto il gesuita, che ha precisato che da parte della Santa Sede "non c'è intenzione di farsi condizionare dalla pressione mediatica". I tempi dell'indagine, ha chiarito Lombardi, "dipendono dallo svolgimento dell'istruttoria formale cominciata ora". Dopo la prima fase di 'istruttoria sommaria' sotto la direzione del Promotore di Giustizia, prof. Nicola Picardi, infatti, si è avviata la fase di 'istruttoria formale' condotta dal Giudice istruttore, prof. Piero Antonio Bonnet.


© Copyright TMNews



Vaticano/ Lombardi: Sinora unico indagato su Vatileaks è Gabriele


Avvocati possono fare richiesta di libertà vigilata a magistrati


Città del Vaticano, 28 mag. (TMNews) 


Paolo Gabriele è "in stato di arresto con un'istruttoria formale nei suoi confronti", mentre "continuano le domande a persone che possono avere a che fare" con la vicenda della fugha di notizie dal Vaticano: così ha risposto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ai giornalisti che domandavano conferma che il 'maggiordomo' del Papa sia "l'unico" indagato al momento.
"Gli avvocati possono presentare istanza di libertà vigilata o arresti domiciliari, che poi va valutata dai magistrati", ha precisato Lombardi.


© Copyright TMNews

3 commenti:

Eugenia ha detto...

C'era da immaginarselo! Adesso Paoletto ha fatto tutto da solo! Accidenti che organizzazione!!!!!!!!!! Ma per favore! Come al solito il capo sarà un innominabile che deve rimanere tale ed allora Paoletto come colpevole basta ed avanza!

Anonimo ha detto...

Non ci facciamo condizionare dalle dichiarazioni di Lombardi.

Elio ha detto...

In questi giorni di passione ripercorro con la memoria la storia dolorosa dei papi martiri ...ricordo il Calvario di Pio VI,Pio VII,Pio IX,Benedetto XV insultato nelle pubbliche piazze di Francia da cardinali,vescovi e preti domenicani,Benedetto XVI:Vicari di Cristo e a lui in tutto configurati .
I papi delle glorie effimere e degli osanna e santi subito li lascio al giudizio della storia,fu vera gloria?
Risuonano in me le parole veraci più che mai di Nostro Signore:Guai a voi quando tutti diranno bene di voi!