lunedì 28 maggio 2012

Lombardi: fantasie nell'intervista al "corvo". Avvocato maggiordomo: Collaborazione con magistrati

Vaticano: nessun cardinale indagato, fantasie in intervista corvo


Roma, 28 mag. (TMNews) 


Il portavoce vaticano Federico Lombardi ha "smentito nel modo più totale" che ci sia un cardinale "italiano o non italiano" che sia "sospettato in modo particolare" dagli inquirenti che indagano sulle fughe di notizie dei documenti riservati. "Smentisco che ci sia qualche donna indagata", ha detto il gesuita. Le indagini, ad ogni modo, "procedono".
Intanto il maggiordomo del Papa Paolo Gabriele, arrestato nel quadro delle inchieste sulle fughe di notizie, "ha dichiarato al giudice che offrirà la più ampia collaborazione". Lo ha fatto sapere il suo avvocato di fiducia (e non d'ufficio) Carlo Fusco. Ciò avverrà "quanto prima, dopo che io e l'altro avvocato difensore, Cristiana Arru, avremo studiato bene le vicende oggetto dell'indagine".
In merito invece alla "intervista o presunta intervista" pubblicata oggi su Repubblica a un corvo all'origine della fuga di notizie dal Vaticano, in cui si parla di un gruppo di relatori incaricati dal Papa di fare chiarezza, il portavoce vaticano ha detto: "Siamo nella pura fantasia, è una notizia che non ha nessun fondamento. Vi invito a dedurre anche sul resto di ciò che si trova in interviste del genere".
Il Vaticano smentisce che dietro alle recenti fughe di notizie vi siano lotte di potere. "Non ho nessun motivo per dare spiegazioni del genere, anzi, è esagerato e non fondato il modo di leggere questi fatti", ha detto ancora Lombardi. Nonostante la vicinanza temporale, "non c'è alcun collegamento" tra l'arresto del maggiordomo del Papa e la sfiducia al presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi e sono "vicende che vanno distinte nettamente".


© Copyright TMNews



Vaticano/ Avvocato maggiordomo: Collaborazione con magistrati


Stupore su notizia cassa documenti, moglie è rimasta in Vaticano


Città del Vaticano, 28 mag. (TMNews) 


Il 'maggiordomo' del Papa Paolo Gabriele, arrestato nel quadro delle inchieste sulle fughe di notizie, "ha dichiarato al giudice che offrirà la più ampia collaborazione". Lo ha reso noto il suo avvocato di fiducia (e non d'ufficio) Carlo Fusco, in una dichiarazione diramata tramite la sala stampa vaticana. "Ciò avverrà "quanto prima, dopo che io e l'altro avvocato difensore, Cristiana Arru, avremo studiato bene le vicende oggetto dell'indagine", ha spiegato.
Nella dichiarazione per iscritto letta dal portavoce vaticano Federico Lombardi ai giornalisti presenti in sala stampa vaticana, l'avvocato di Paolo Gabriele ha premesso che "alcuni organi di stampa hanno riportato notizie infondate relativamente alla vicenda che riguarda il mio assistito". Oltre a spiegare che l'aiutante di camera pontificia ha intenzione di collaborare, in futuro, con la magistratura vaticana, l'avvocato Carlo Fusco ha precisato che "a proposito di talune notizie (alle quali è stato dato ampio risalto) riguardanti il 'sequestro di casse' di documenti in quantità impressionante e di apparecchiatura necessaria per fotografare e riprodurre carte', come riportato da alcune agenzie e quotidiani, intendo esprimere il mio grande stupore per il fatto che alcuni giornalisti affermano di conoscere questi elemtni processuali, pur coperti dal segreto e ancora non noti neanche a noi avvocati". Terzo, la moglie del 'maggiordomo', "la signora Manuela Gabriele, diversamente da quanto riportato da taluni mass media, non si è mai allontanata dalla casa coniugale, non ha mai rilasciato alcuna intervista, né intende farlo in questo momento, fiduciosa, come lo sono anch'io, nell'operato della magistratura". Padre Lombardi ha peraltro precisato che stamane Paolo Gabriele ha ricevuto la visita della moglie. Quarto, Paolo Gabriele "nel lungo colloquio che abbiamo avuto, era molto sereno e tranquillo".
Infine l'avvocato Carlo Fusco ha puntualizzato: "Ho assunto l'incarico difensivo su richiesta di Paolo, anche per un'amicizia e una grande stima nata molti anni fa, quando eravamo ancora ragazzi".


© Copyright TMNews

Nessun commento: