martedì 29 maggio 2012

Lo sfogo del monsignore: “Peggio del caso pedofilia” (Tornielli). Non diciamo assurdità, tonaca anonima! (R.)

Clicca qui per leggere l'articolo.
Oh, poveri, poveri, poveri, curiali! Mi si stringe il cuoricino nel sapere che stanno cosi' male in questi giorni.
Povere stelline addolorate! Cio' che piu' mi manda in bestia pero' e' la frase sulla pedofilia.
Enno', caro monsignore anonimo! Dopo il 2010 siamo vaccinati e questi scandali nati forse per soldi, forse per lotte di potere, forse per invidie, ci toccano, ci fanno soffrire, ma non ci stupiscono.
Nel 2010, cari curiali, ad andarci di mezzo fu solo e soltanto Papa Benedetto. Che cosa facevano all'epoca i monsignori curiali, anonimi o meno? Non mi pare che stormi di corvi si siano levati in Piazza San Pietro per "difendere" il Papa da attacchi feroci ma ben orchestrati magari anche dall'interno delle Sacre Mura.
Tutto allora taceva. Quante volte abbiamo implorato l'intervento del Vaticano volto a dimostrare ed a mettere sul tavolo tutto il lavoro fatto da Ratzinger, cardinale e Papa? Nessuno, allora, rispose ai nostri appelli.
Solo gli arcivescovi di Vienna e di Boston levarono alta la propria voce.
Papa Benedetto, in perfetta solitudine, fece uscire la Chiesa dal cono d'ombra della pedofilia (scandali consumatisi anni e decenni prima ma fatti esplodere ad arte dopo il 2005). Dopo che il Papa salvo' la Chiesa, uscirono le lettere scritte da Ratzinger nel 1988, la pistola fumante del suo impegno contro i preti indegni. Comodo!
Dove erano i monsignori anonimi allora? Dove erano i corvi osannati oggi come eroi?
Su questo blog scrissi che sarebbe arrivato il giorno in cui al centro del mirino ci sarebbe finita la cordata curiale ostile al Papa. Scrissi anche che non avrei mosso un dito per sostenere i traditori. Siamo arrivati a quel di'!
Chi ha tradito il Santo Padre non pensi di suscitare la nostra pieta' o la nostra comprensione. Si assuma le proprie responsabilita'.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Che teneri monsignoretti anonimi!
Ma dopo aver seminato per anni e anni il vento (della calunnia verso il Benedetto XVI) adesso vi lagnate perche' raccogliete tempesta?
Prima col venticello si potevano librare le ali, adesso la tempesta vi sconvolge il piumaggio?
Chi e' causa del suo mal, pianga se' stesso.
E ricordatevi che finche' c'e' vita, c'e' possibilita' di conversione e di perdono. Dopo che e' arrivata "'A Livella"...
Quindi fate bene i vostri conti, tenendo anche presente che tipo di Eternita' vi si prospetta davanti.

E per quelli (anche monsignori e curiali) che hanno sofferto e magari si sono pure presi un esaurimento a vedere queste contraddizioni in termini quotidiane, continuiamo a pregare perche' arrivi presto la liberazione da queste nefandezze.

Anonimo ha detto...

Certo che anche Tornielli pubblicare 'sta roba.
Alessia

andreatornielli.it ha detto...

Vorrei solo dire che le persone con cui ho parlato hanno fatto quel paragone con la pedofilia non per mettere le cose sullo stesso piano: allora l'attacco fu fortissimo e ancora più diretto contro il Papa. Quello che volevano dire è che oggi c'è un clima di sospetto all'interno della curia.
Andrea Tornielli

Raffaella ha detto...

Grazie per la precisazione, per me molto importante.
R.

andreatornielli.it ha detto...

Caro Anonimo (anonimo come le fonti anonime, eh), "sta roba" sono due frasi, autentiche, se servono solo per descrivere un clima interno al Vaticano.

andrea tornielli

Anonimo ha detto...

A dire il vero io mi sono firmata.
La prossima volta, di grazia, procuri lei di spiegare meglio le affermazioni del solito monsignore
(lui sì) anonimo . A proposito di pedofilia, il libro di Nuzzi contiene un interessante capitolo dedicato a Maciel di cui stranamente nessuno parla.
Alessia
Ps. lo legge o devo ingrandire il carattere?