giovedì 10 maggio 2012

l Papa ha esteso oggi alla Chiesa universale il culto liturgico in onore di Santa Ildegarda di Bingen



Papa/ Dichiara santa universale Ildegarda, mistica anti-eretici


"Rinnovamento non si ottiene tanto con cambiamento strutture"


Città del Vaticano, 10 mag. (TMNews) 


Il Papa ha esteso oggi alla Chiesa universale il culto liturgico in onore di Santa Ildegarda di Bingen, mistica medievale ostile all'eresia catara, che Benedetto XVI ha più volte citato nei suoi discorsi.
All'udienza generale dell'otto settembre 2010, in particolare, Ratzinger ha ripercorso la vita della santa medievale ricordando che i catari, i "puri", "propugnavano una riforma radicale della Chiesa, soprattutto per combattere gli abusi del clero. 
Lei - sottolineò in quell'occasione il Papa - li rimproverò aspramente di voler sovvertire la natura stessa della Chiesa, ricordando loro che un vero rinnovamento della comunità ecclesiale non si ottiene tanto con il cambiamento delle strutture, quanto con un sincero spirito di penitenza e un cammino operoso di conversione".
Nel corso di un'udienza privata al card. Angelo Amato, prefetto della congregazione delle Cause dei Santi, il Papa ha fatto avanzare una serie di cause di canonizzazione. 
Prima - si legge in un bollettino vaticano - ha esteso alla Chiesa universale il culto liturgico di Ildegarda di Bingen, "Monaca professa dell'Ordine di San Benedetto, nata a Bermershein (Germania) nel 1089 e morta a Rupertsberg (Germania) il 17 settembre 1179, iscrivendola nel catalogo dei Santi".


© Copyright TMNews

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Una splendida notizia!
Alessia

Anonimo ha detto...

http://www.cantualeantonianum.com/2012/05/santa-ildegarda-finalmente-proclamata.html
Alessia