sabato 19 maggio 2012

Il Papa rimuove il vescovo di Trapani sotto inchiesta


Vaticano/ Il Papa rimuove Vescovo di Trapani sotto inchiesta


Tolta la Diocesi a mons. Miccichè, commissario è mons. Plotti



Città del Vaticamo, 19 mag. (TMNews) 


Papa Benedetto XVI ha rimosso dal suo incarico di Vescovo il vescovo di Trapani monsignor Francesco Miccichè, nominando come amministratore apostolico l'ex arcivescovo di Pisa monsignor Alessandro Plotti. Monsignor Miccichè è stato sotto inchiesta per reati finanziari.


© Copyright TMNews



Papa: commissariata diocesi Trapani dopo indagine su problemi finanziari


(ASCA) - Citta' del Vaticano, 19 mag 


Papa Benedetto XVI questa mattina ha sollevato dalla guida della diocesi di Trapani mons. Francesco Micciche' ed ha nominato Amministratore Apostolico mons. Alessandro Plotti, ex-arcivescovo di Pisa.
La gestione della diocesi di Trapani era sotto indagine da parte del Vaticano dal giugno 2011, quando era iniziata una 'visita apostolica' guidata dal vescovo di Mazara del Vallo, mons. Domenico Mogavero. L'inchiesta era partita in seguito a un'inchiesta della Procura di Trapani su ammanchi relativi a due Fondazioni gestite dalla Curia, e a dissidi tra Micciche' e alcuni parroci. La somma 'sparita' dalla casse diocesane sarebbe di oltre un milione di euro, e a risultare sospetta era l'incorporazione da parte della Fondazione ''Auxilium'' di un'altra fondazione gestita dalla Curia, la ''Campanile''.


© Copyright  Asca

9 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

E la scopa scopa...

Raffaella ha detto...

:-))

laura ha detto...

Che squallore!Povero Papa che consceva quanto sporcizia c'è nella Chiesa

Anonimo ha detto...

appunto,Laura proprio perchè già sapeva è l'unico che può spazzare via tutto il sudiciume che prima veniva nascosto sotto il tappeto,speriamo solo che abbia tempo e modo di ripulire tutto;mi viene in mente una delle fatiche di Ercole,quella della pulizia delle stalle di Augia lui fece deviare 2 fiumi e spazzò via tutto,definitivamente.GR2

Anonimo ha detto...

Rorate Caeli inventa un neologismo:
Un altro vescovo "toowoombato"
(Toowoomba era la sede di Morris)
http://rorate-caeli.blogspot.com/2012/05/another-bishop-toowoombed.html
Alberto

Anonimo ha detto...

Certo che Papa Benedetto è coraggioso: ha rimosso tanti vescovi ...dal Canada,all'Irlanda,alla Sicilia,agli Usa...gli papai che facevano?Erano troppo occupati a starvolgere paramenti,tappezzerie,libri liturgici e viaggi magagalattici!

Anonimo ha detto...

In Sicilia ci sarebbe da scopare, scopare nelle Curie. Miccichè sicuramente si è esposto troppo. Ed ha pagato! In Sicilia + logica cio che è illogico nel resto del mondo. La Sicilia occorre viverci per capire come le cose che non hanno senso trovano un senso. E negli ultimi 50 anni, dispiace dirlo, pare che "lo spirito del Concilio" si sia trovato a pennello "perchè tutto cambi e alla fine tutto rimanga come prima". La facciata della Chiesa è cambiata i suoi riti, le sue liturgie, devastando opere d'arti e innovando e permettendo. ma nell'animo i curiali sono rimasti come prima.

Anonimo ha detto...

Mi permetto di esortarvi alla prudenza riguardo a ciò che di doloroso è capitato a mons Miccichè. E' necessario conoscere la complessa realtà dell'Isola prima di sparare sentenze. Non difendo nessuno ma non mi sento di giustificare quest'atto canonico gravissimo verso il Vescovo di Trapani che sta vivendo questa decisione con sofferenza. Mi dispiace deludere quanti esultano per questa decisione romana, ma se si fa pulizia in una casa bisogna pulire a fondo ogni stanza, non certo solo lo scalino d'ingresso che risulta già pulito ed esente da sporcizia.
Ognuno è libero di dire la sua, certo, ma informiamoci prima sulle singole realtà.
Una precisazione doverosa: Miccichè non è sotto inchiesta giudiziaria e ne è uscito pulito.
Esprimo forti riserve e delusione per le recenti nomine episcopali per le diocesi del Sud, diocesi che sono le più indifferenti e critiche verso l'attuale pontificato di BXVI. Diocesi che sembrano più "feudi" del tutto svincolati da Roma.
Mi dispiace ma credo che la scopa...non scopi affatto e colpisca solo chi si deve colpire perchè scomodo.

Anonimo ha detto...

Scopa scopa anche a napoli e in campania! W il S. Padre!
Scopa non solo quando si tocca la nuona vede clerico-episcopale - i soldi - ma soprattutto quando si tocca la FEDE che salva.
Quanto a Micciché....meglio essere prudenti. stando alla sua lettera al popolo di Dio emerge sincerità e sofferenza....avrà toccato punte alte intoccabili cha hanno amici anche in Vaticano (massoneria?).
preghiamo per il Papa, per la segreteria di Stato....cle Lo informino bene...altrimenti, come al solito, sarà sempre lui a portarne il peso innanzi all'opinione pubblica