giovedì 24 maggio 2012

Il Papa: in Italia il secolarismo erode cultura e valori unificanti. In Europa Dio è marginalizzato dalla coscienza pubblica (Izzo)

PAPA: IN ITALIA SECOLARISMO ERODE CULTURA E VALORI UNIFICANTI


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 24 mag. 


"Anche una terra feconda" per la fede, come lo e' stata l'Italia, "rischia di diventare deserto inospitale". E' un grido d'allarme il discorso di Benedetto XVI ai vescovi italiani. Per il Papa, il nostro Paese e' ormai coinvolto nella "situazione di secolarismo" che "caratterizza soprattutto le societa' di antica tradizione cristiana ed erode quel tessuto culturale che, fino a un recente passato, era riferimento unificante, capace di abbracciare l'intera esistenza e di scandirne i momenti piu' significativi, dalla nascita al passaggio alla vita eterna".


 © Copyright (AGI)


PAPA: IN EUROPA DIO E' MARGINALIZZATO DALLA COSCIENZA PUBBLICA


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 24 mag. 


"Ridotto a un fatto intimo e privato, marginalizzato dalla coscienza pubblica", in Europa "purtroppo, e' proprio Dio a restare escluso dall'orizzonte di tante persone; e quando non incontra indifferenza, chiusura o rifiuto, il discorso su Dio lo si vuole comunque relegato nell'ambito soggettivo". 
Lo ha affermato il Papa nel discorso ai vescovi italiani riuniti in Vaticano. 
"Passa da questo abbandono, da questa mancata apertura al Trascendente - ha spiegato Benedetto XVI - il cuore della crisi che ferisce l'Europa, che e' crisi spirituale e morale". 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: