sabato 19 maggio 2012

Il Papa: Il lavoro non è solo strumento di profitto individuale, ma momento in cui esprimere le proprie capacità


Lavoro/ Papa: Non è solo strumento profitto ma espressione persona


Operare nella Scuola e nel volontariato è donare parti di sè


Città del Vaticano, 19 mag. (TMNews) 


"Il lavoro non è solo strumento di profitto individuale, ma momento in cui esprimere le proprie capacità spendendosi, con spirito di servizio, nell'attività professionale, sia essa di tipo operaio, agricolo, scientifico o di altro genere. Ecclesiali". Lo ha sottolineato, fra l'altro, Papa Benedetto XVI, in occasione dell'udienza in Vaticano il Movimento Cristiano Lavoratori, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, la Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario di cui in questi giorni sono ricorsi gli anniversari
"Gli anniversari - ha ricordato il Papa- sono occasioni propizie per ripensare al proprio carisma con gratitudine e anche con sguardo critico, attento alle origini storiche e ai nuovi segni dei tempi. Cultura, volontariato e lavoro costituiscono un trinomio indissolubile dell'impegno quotidiano del laicato cattolico, che intende rendere incisiva l'appartenenza a Cristo e alla Chiesa, tanto nell'ambito privato quanto nella sfera pubblica della società. Il fedele laico si mette propriamente in gioco quando tocca uno o più di questi ambiti e, nel servizio culturale, nell'azione solidale con chi è nel bisogno e nel lavoro, si sforza di promuovere la dignità umana".
"Questi tre ambiti - ne ha dedotto il Pontefice- sono legati da un comune denominatore: il dono di sé. L'impegno culturale, soprattutto quello scolastico ed universitario, teso alla formazione delle future generazioni, non si limita, infatti, alla trasmissione di nozioni tecniche e teoriche, ma implica il dono di sé con la parola e con l'esempio. Il volontariato, risorsa insostituibile della società, comporta non tanto il dare delle cose, ma il dare se stessi in aiuto concreto verso i più bisognosi".


© Copyright TMNews

Nessun commento: