domenica 20 maggio 2012

Il Papa: economia e politica valorizzino famiglia e gratuità (Izzo)


PAPA: ECONOMIA E POLITICA VALORIZZINO FAMIGLIA E GRATUITA'


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 19 mag. 


Il valore della famiglia e la sua "logica del dono", che spesso viene "bistrattata", sono stati esaltati da Benedetto XVI nel discorso a circa 8 mila cattolici italiani radunati oggi nell'Aula Nervi in Vaticano da tre importanti associazioni: il Movimento Cristiano Lavoratori, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e la Focsiv che coordina i cooperanti all'estero. 
"Sia l'economia, sia la politica hanno bisogno della gratuita', di persone capaci di dono reciproco", ha spiegato Papa Ratzinger rivolgendo alle tre associazioni un incoraggiamento "a proseguire con costanza nell'impegno in favore dei fratelli", evidenziando "le ingiustizie" e testimoniando "i valori su cui si fonda la dignita' della persona", promuovendo "forme di solidarieta' che favoriscano il bene comune".
Per il Papa, che al tema ha dedicato l'enciclica 'Caritas in veritate',  l'"amore gratuito" e' quello stesso di cui si fa esperienza innanzitutto in famiglia. "Quando cio' non accade, essa - ha sottolineato - si snatura, entra in crisi". "Quanto viene vissuto in famiglia, il donarsi senza riserve per il bene dell'altro e' - invece - un momento educativo fondamentale per imparare a vivere da cristiani anche il rapporto con la cultura, il volontariato e il lavoro".
Donando il proprio amore gratuito, ha detto ancora il Papa teologo, "non solo si fa il bene dell'altro, ma si scopre la felicita' profonda, secondo la logica di Cristo, che ha donato tutto se stesso".
 Secondo Papa Benedetto, inoltre, "cultura, volontariato e lavoro costituiscono un trinomio indissolubile dell'impegno quotidiano del laicato cattolico, che intende rendere incisiva l’appartenenza a Cristo e alla Chiesa, tanto nell'ambito privato quanto nella sfera pubblica della societa'". 
"Il fedele laico - ha osservato il Pontefice soffermandosi sullo specifico campo d'azione del Meic - si mette propriamente in gioco quando tocca uno o piu' di questi ambiti e, nel servizio culturale, nell'azione solidale con chi e' nel bisogno e nel lavoro, si sforza di promuovere la dignita' umana". 
Il Papa ha parlato poi del volontariato, "risorsa insostituibile della societa'", che comporta, ha ricordato alla Focsiv, "non tanto il dare delle cose, ma il dare se stessi in aiuto concreto verso i piu' bisognosi", e del lavoro, che, ha sottolineato rivolgendosi al Mcl, "non e' solo strumento di profitto individuale, ma momento in cui esprimere le proprie capacità spendendosi, con spirito di servizio, nell'attivita' professionale, sia essa di tipo operaio, agricolo, scientifico o di altro genere".
 E le tre realta' ecclesiali riunite oggi in Vaticano sono unificate, ha ricordato, dal loro desiderio di "continuare a camminare sulla via del Vangelo, nella fedelta' alla dottrina sociale della Chiesa e nella lealta' verso i Pastori". Il Meic "e' chiamato ad un rinnovato servizio nel mondo della cultura, segnato da sfide urgenti e complesse, per la diffusione dell'umanesimo cristiano", la Federazione organismi cristiani di servizio internazionale volontario "continui a confidare soprattutto nella forza della carita' che viene da Dio portando avanti il suo impegno contro ogni forma di poverta' e di esclusione, in favore delle popolazioni piu' svantaggiate", e Mcl "sappia portare - ha raccomandato Ratzinger - luce e speranza cristiana nel mondo del lavoro, per conseguire anche una sempre maggiore giustizia sociale. Inoltre guardi sempre al mondo giovanile, che oggi piu' che mai cerca vie di impegno che sappiano coniugare idealita' e concretezza". 
Il Meic quest'anno festeggia gli 80 anni di fondazione - essendo nato nel '32-'33 con il nome di Movimento laureati di Azione Cattolica, la Focsiv, la piu' grande Federazione di organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia - con 65 organizzazioni e oltre 60 mila persone tra aderenti e sostenitori -  quest'anno celebra il 40esimo anniversario di fondazione. 
Stesso traguardo anche per il Movimento Cristiano Lavoratori, associazione a carattere sociale, di solidarieta' e volontariato, che promuove l'affermazione dei principi cristiani nella vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione. Tre importanti associazioni ecclesiali, ha concluso il Pontefice, accomunate storicamente dalla "sapiente opera del Servo di Dio Paolo VI", a cui va il "ricordo riconoscente per l'impulso dato". 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: