mercoledì 16 maggio 2012

Il Papa: domenica sia giorno di riposo e rafforzi i legami familiari. Il lavoro non sia contro la famiglia ma l'aiuti ad aprirsi alla vita. La Caritas internationalis ha accolto bene le nuove regole (Izzo)


PAPA: DOMENICA SIA GIORNO RIPOSO E RAFFORZI LEGAMI FAMILIARI


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 16 mag. 


"Auspico che la domenica, giorno del Signore e Pasqua della settimana, sia giorno di riposo e occasione per rafforzare i legami familiari". 
Lo ha detto il Papa al termine dell'Udienza Generale, ricordando che ieri "si e' celebrata la Giornata internazionale delle famiglie, istituita dalle Nazioni Unite e dedicata quest'anno all'equilibrio fra due questioni strettamente connesse: la famiglia e il lavoro".


© Copyright (AGI)


PAPA: LAVORO NON SIA CONTRO FAMIGLIA MA L'AIUTI AD APRIRSI A VITA



Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 16 mag. 


"Il lavoro non dovrebbe ostacolare la famiglia, ma piuttosto sostenerla e unirla, aiutarla ad aprirsi alla vita e ad entrare in relazione con la societa' e con la Chiesa". 
Lo ha affermato Benedetto XVI, per il quale "la famiglia e il lavoro sono questioni strettamente connesse". In proposito il Papa ha ricordato che ieri "si e' celebrata la Giornata internazionale delle famiglie, istituita dalle Nazioni Unite e dedicata quest'anno proprio "all'equilibrio fra queste due questioni". 


© Copyright (AGI)


PAPA: LA CARITAS INTERNATIONALIS HA ACCOLTO BENE NUOVE REGOLE



Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 16 mag. 


Benedetto XVI ha dato atto oggi pubblicamente alla Caritas Internationalis della sua "comunione con il Successore di Pietro" e di aver mostrato una "buona disposizione ad accogliere il nuovo quadro giuridico della organizzazione", che viene a dipendere ora direttamente dal dicastero vaticano "Cor Unum" per le questioni oerative e dalla Segreteria di Stato per quanto riguarda i temi che possono avere rilevanza diplomatica.
"Vi sono grato di questo e sono certo che le nuove strutture vi sosterranno e incoraggeranno il vostro importante servizio ai piu' bisognosi", ha detto inoltre il Pontefice salutando i dirigenti della Caritas Internationalis presenti all'Udienza Genreale in piazza San Pietro, con il loro presidente, cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga. 
Con un decreto approvato dal Papa e pubblicato a firma del segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, due settimane fa la Santa Sede ha tolto autonomia all'organismo rafforzando "anzitutto il ruolo del Pontifico Consiglio Cor Unum, che segue l'attivita' istituzionale di Caritas Internationalis ed e' responsabile dell'approvazione dei suoi testi di contenuto dottrinale o morale". Ad esso andranno sottoposte dunque tutte le questioni di carattere "giuridico, finanziario e morale". Mentre per quanto riguarda i rapporti della Caritas Internationalis con gli Stati e le orgenizzazioni Internazionali e' ora competente la seconda sezione della Segreteria di Stato. 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: