domenica 27 maggio 2012

Il Papa: anche oggi lo Spirito Santo continua a far risuonare la sua voce. Ildegarda e Giovanni d'Avila saranno Dottori della Chiesa. La visita a Milano ed il saluto alle associazioni (Izzo)


PAPA: ANCHE OGGI SPIRITO SANTO CONTINUA A FAR RISUONARE SUA VOCE


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 27 mag. 


"Anche ai nostri giorni lo Spirito del Signore risorto continua a far risuonare la sua voce e ad illuminare il cammino che conduce a quella Verita' che sola puo' renderci liberi e dare senso pieno alla nostra vita". Lo ha detto il Papa ai 40 mila fedeli presenti oggi in piazza San Pietro per il Regina Caeli, preghiera mariana del tempo di Pasqua che si conclude oggi. Domenica prossima, a Milano per l'Incontro Mondiale delle Famiglie, Benedetto XVI recitera' infatti l'Angelus.


 © Copyright (AGI) 


PAPA: ILDEGARDA E GIOVANNI D'AVILA SARANNO DOTTORI DELLA CHIESA


Salvatore Izzo 


(AGI) - CdV, 27 mag.


Benedetto XVI ha annunciato oggi che il prossimo 7 ottobre, all'inizio dell'Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, proclamera' san Giovanni d'Avila e santa Ildegarda di Bingen Dottori della Chiesa universale. "Questi due grandi testimoni della fede - ha detto - vissero in periodi storici e ambienti culturali assai diversi".
"Ildegarda - ha ricordato - fu monaca benedettina nel cuore del Medioevo tedesco, autentica maestra di teologia e profonda studiosa delle scienze naturali e della musica. Giovanni, sacerdote diocesano negli anni del rinascimento spagnolo partecipo' al travaglio del rinnovamento culturale e religioso della Chiesa e della compagine sociale agli albori della modernita'". 
"La santita' della vita e la profondita' della dottrina - ha spiegato il Pontefice teologo presentando ai 40 mila fedeli presenti le figure dei due nuovi dottori della Chiesa - li rendono perennemente attuali: la grazia dello Spirito Santo, infatti, li proietto' in quell'esperienza di penetrante comprensione della rivelazione divina e di intelligente dialogo con il mondo che costituiscono l'orizzonte permanente della vita e dell'azione della Chiesa". E questo, ha concluso, "soprattutto alla luce del progetto di una nuova evangelizzazione, alla quale sara' dedicata la menzionata Assemblea del Sinodo dei Vescovi, e alla vigilia dell'Anno della Fede, queste due figure di Santi e Dottori appaiono di rilevante importanza e attualita'". 


© Copyright (AGI)


PAPA: DA VENERDI' SARO' A MILANO, SEGUITEMI CON LA PREGHIERA 


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 27 mag. 


"Venerdi' prossimo, primo giugno, mi rechero' a Milano, dove avra' luogo il VII Incontro Mondiale delle Famiglie. Invito tutti a seguire questo evento e a pregare per la sua buona riuscita". Lo ha detto il Papa al termine della preghiera del Regina Caeli, guidata dalla finestra dello studio privato per i 40 mila fedeli presenti oggi in piazza San Pietro.


 © Copyright  (AGI)


PAPA: INCORAGGIA AISM E FONDAZIONE GIGI GHIROTTI


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 27 mag. 


Benedetto XVI ha rivolto oggi "un cordiale saluto" all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e alla Fondazione "Gigi Ghirotti", esprimendo - dopo la preghiera del Regina Caeli - il suo "apprezzamento per l'impegno di dare sostegno e speranza a tante persone nella sofferenza". 


© Copyright (AGI) 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi sembra impressionante che proprio in questi giorni il Papa annunci che farà S. Ildegarda dottore della Chiesa. Una cosa rara e che viene data a pochi santi.... Avete mai letto le profezie di S. Ildegarda sull'Anticristo e che annunciano che un Papa verrà assassinato da un musulmano finto convertito che diventa prete, poi vescovo e cardinale e nel Conclave uccide per farsi eleggere lui...??!!

Non sono fantasticherie di un romanziere, ma le profezie di una santa che il Papa proprio oggi ha annunciato voler fare Dottore della Chiesa, cioé dando un particolare rilievo ai suoi scritti e discorsi!!??