giovedì 24 maggio 2012

Il Papa alla Cei: Anche una terra feconda rischia cosi' di diventare deserto inospitale e il buon seme di venire soffocato, calpestato e perduto


Papa: in Italia secolarizzata, buoni semi rischiano di venire soffocati


(ASCA) - Citta' del Vaticano, 24 mag 


''Anche una terra feconda rischia cosi' di diventare deserto inospitale e il buon seme di venire soffocato, calpestato e perduto'': papa Benedetto XVI, nel discorso rivolto questa mattina ai vescovi italiani in occasione dell'Assemblea Generale della Cei, ha messo in guardia dalle potenziali conseguenze della secolarizzazione che avanza in Italia e in altre ''societa' di antica tradizione cristiana''. Il ''secolarismo'', ha detto, ''erode quel tessuto culturale che, fino a un recente passato, era un riferimento unificante, capace di abbracciare l'intera esistenza umana e di scandirne i momenti piu' significativi, dalla nascita al passaggio alla vita eterna.
Il patrimonio spirituale e morale in cui l'Occidente affonda le sue radici e che costituisce la sua linfa vitale - ha aggiunto - , oggi non e' piu' compreso nel suo valore profondo, al punto che piu' non se ne coglie l'istanza di verita'''.
''Tanti battezzati - ha osservato ancora il papa - hanno smarrito identita' e appartenenza: non conoscono i contenuti essenziali della fede o pensano di poterla coltivare prescindendo dalla mediazione ecclesiale. E mentre molti guardano dubbiosi alle verita' insegnate dalla Chiesa, altri riducono il Regno di Dio ad alcuni grandi valori, che hanno certamente a che vedere con il Vangelo, ma che non riguardano ancora il nucleo centrale della fede cristiana''.


© Copyright Asca

Nessun commento: