giovedì 17 maggio 2012

Il Papa ai cattolici tedeschi: anche il nostro Paese ha bisogno di una nuova partenza missionaria (Radio Vaticana)


Il Papa ai cattolici tedeschi: anche il nostro Paese ha bisogno di una nuova partenza missionaria


Il contributo di tutti i battezzati alla nuova evangelizzazione è irrinunciabile. Così Benedetto XVI in un messaggio al 98.mo Kahtolikentag, indirizzato all’arcivescovo di Friburgo, Robert Zollitsch, ai vescovi, ai sacerdoti e a tutti i presenti. Numerosi cattolici tedeschi si riuniscono, infatti, da oggi fino al 20 maggio a Mannheim per riflettere sul tema: “Osare una nuova partenza”. Il servizio di Debora Donnini:   


Il rinnovamento, la partenza data da Dio deve sempre essere una partenza personale che porta a Dio. Inizia da qui il messaggio di Benedetto XVI al Khatolikentag. 
Ai cattolici tedeschi il Papa ricorda che la partenza di ogni battezzato è al tempo stesso partenza nella Chiesa e con essa. E proprio la testimonianza di fede dei santi e della grande schiera dei cristiani che hanno annunciato il Vangelo può incoraggiare ad una nuova partenza: la vera partenza consiste, come ci dimostrano, nell’obbedienza e nella fiducia verso le indicazioni e la chiamata di Dio. Benedetto XVI ricorda poi il gesuita tedesco martire, Alfred Delp, figlio di Mannheim, una città dove si trovano molteplicità di idee e di religioni. L’avventura di una nuova partenza in questo ambito significa riconoscerne le opportunità e i pericoli e creare gli spazi per una convivenza autentica. Solo un’umanità nella quale regna “la civiltà dell’amore” potrà godere di una pace vera e duratura. Il Papa prosegue sottolineando che come Chiesa abbiamo il compito di annunciare il Vangelo in modo aperto e chiaro. Cuore del suo discorso è dunque l’evangelizzazione: il contributo di tutti i battezzati alla nuova evangelizzazione è irrinunciabile. Anche il nostro Paese ha bisogno di una nuova partenza missionaria, apostolica. Anche ai giovani rivolge l’invito ad annunciare il Vangelo e ricorda che il 98.mo Khatolikentag costituisce in un certo senso un preludio all’Anno della fede che inizieremo fra breve, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II. L’auspicio è che questi giorni aiutino a riscoprire la fede della Chiesa nella sua bellezza e freschezza e a ad annunciarla in un tempo nuovo.


© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: