domenica 27 maggio 2012

Il cardinal Martini: "Il Papa tradito come Cristo"


Il cardinal Martini: "Il Papa tradito come Cristo"
Paolo Gabriele, il maggiordomo di Benedetto XVI, è ancora nella cella di sicurezza del palazzo del Tribunale del Vaticano. Mentre si attendono le sue rivelazioni, lo scandalo travolge la Chiesa. Il cardinale Carlo Maria Martini: "Dopo le notizie di cronaca di queste ore che parlano del 'corvo' in Vaticano, è necessario recuperare con urgenza la fiducia dei fedeli".
E' quanto afferma il cardinale Carlo Maria Martini, in un intervento pubblicato dal Corriere della Sera. '"E' stata un'esperienza di Gesù l'essere tradito e venduto, non poteva non essere anche un'esperienza del Papa - spiega Martini - Chi grida allo scandalo si ricordi di quanto è successo duemila anni fa. E questa vicenda è nata anch'essa da un tradimento, da un'azione malvagia: dobbiamo chiedere perdono a tutti". "Lo scandalo - osserva il porporato - ha sempre una natura triplice: c'è chi lo riceve, chi lo fa, chi ne approfitta; ma la Chiesa può guardare oltre e leggere in senso positivo quanto emerso. La Chiesa - esorta infatti Martini - perda i danari, ma non perda se stessa. Perchè quanto è accaduto può avvicinarci al Vangelo e insegnare alla Chiesa a non puntare sui tesori della terra".


2 commenti:

gemma ha detto...

in genere gli interventi di Martini sono in rilevanza sul corriere, oggi sul sito online di questo non ho visto traccia. Certo che uno che pensa che Martini venga spesso usato solo in senso antipapale non e' che dica una sciocchezza, ehhhh..??? Se quel che dice non e' in contrasto, resta al margine

Anonimo ha detto...

Commento cattivo, ma che mi è venuto spontaneo appena visto il card Martini.
Dalle parti mie si dice "la prima gallina che canta ha fatto l'uovo!"
Dico questo, perchè penso, certo, magari in maniera avventata,
che c'è "qualcuno" che ha alimentato costantemente l'opposizione alla chiara dottrina e al Papa!