giovedì 10 maggio 2012

Il card. Bertone scherza sui titoli di stampa contro di lui: "Contro il card. Bagnasco non uso né l'alabarda né altri strumenti" (TMNews)



Vaticano/ Card. Bertone scherza su titoli di stampa contro di lui


Ma negli anni "c'è stato un calo di qualità per gossip"


Città del Vaticano, 9 mag. (TMNews) 


Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, ha scherzato oggi sugli articoli di stampa che lo prendono a volte di mira. Nell'udienza concessa in Vaticano ad un gruppo di studenti e insegnanti del 'Quotidiano in classe', promosso dall'Osservatorio Giovani Editori, uno dei presenti - a quanto riferito - ha domandato al porporato se "i titoli contro Bertone fanno vendere di più". Pur sottolineando che certi titoli non hanno "alcun fondamento", il principale collaboratore del Papa ha però accolto la domanda con una risata. Bertone, che ha spiegato di essere un attento consumatore di informazione, sia sulla carta stampata che via internet o via radio, ha affermato, più in generale, di ritenere che nel corso degli anni tra i giornali "c'è stato un calo di qualità dovuto al gossip".


© Copyright TMNews


Vaticano/ Bertone: Con Bagnasco non ho mai usato l'alabarda


"Rapporti amichevoli,prossima volta parleremo di elezioni Genova"


Città del Vaticano, 9 mag. (TMNews) 


Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, ha utilizzato l'ironia per smentire ipotesi di stampa circa un suo contrasto con il cardinale presidente della Cei Angelo Bagnasco.
Nel corso di un incontro sul 'Quotidiano in classe' con l'Osservatorio Giovani Editori, nel Palazzo apostolico vaticano, Bertone, a quanto riferito dai presenti, ha osservato che spesso la stampa presenta "titoli scandalistici" che non hanno "fondamento" nella realtà. In un colloquio che viene definito vivace e cordiale con una settantina tra ragazzi e docenti, il principale collaboratore del Papa ha fatto l'esempio dei rapporti tra Santa Sede e Conferenza episcopale italiana.
"Mi attribuiscono atteggiamenti che non mi sono mai sognato, per esempio con il presidente della Cei. Dicono che io usi l'alabarda contro il presidente della Cei. Non uso né l'alabarda né altri strumenti", ha detto Bertone, che ha parlato di "rapporti amichevoli  " con Bagnasco, sottolineando che egli è suo successore alla guida dell'arcidiocesi di Genova. Bertone ha riferito che nei prossimi giorni incontrerà Bagnasco - che sarà ricevuto dal Papa in udienza in vista della prossima assemblea episcopale generale - aggiungendo: "Probabilmente parleremo delle elezioni genovesi".
Nel corso dell'incontro in Vaticano con i ragazzi e gli insegnanti del "Quotidiano in classe", Bertone ha raccontato di essere un attento consumatore di informazione. Il segretario di Stato vaticano ha spiegato che inizia la mattina con la lettura di giornali italiani ed esteri, nonché con le rassegne stampa preparate dalla segreteria di Stato. Tra i quotidiani che ha citato, oltre naturalmente all''Osservatore romano', 'Avvenire', il 'Corriere della sera' e il 'Sole24ore'. Il porporato, tra i molti impegni, a volte riprende la lettura la sera. Prima di coricarsi Bertone si sintonizza su radio 'Rai1' e ascolta 'Prima di domani' e il giornale radio di mezzanotte.


© Copyright TMNews

Nessun commento: