martedì 8 maggio 2012

Giornata di studio alla Santa Croce sul pensiero di Jean Daniélou (1905-1974). Finestre aperte sul mistero


COMUNICATO STAMPA

Invito ai giornalisti

Giornata di studio alla Santa Croce sul pensiero di Jean Daniélou (1905-1974)

Finestre aperte sul mistero

* * *

ROMA, 8 MAG 2012

Una giornata di studio per riscoprire la figura e il pensiero di Jean Daniélou (1905-1974), scrittore, teologo e cardinale francese di straordinaria attualità, dalle forti somiglianze con Benedetto XVI. È quanto organizzato dalla Pontificia Università della Santa Croce di Roma in collaborazione con la Fraternità San Carlo e in vista dei 50 anni del Concilio Vaticano II, per mercoledì 9 maggio (ore 1,5:00, Aula Magna “Giovanni Paolo II” - Piazza di Sant'Apollinare, 49).
 L'iniziativa, intitolata “Finestre aperte sul mistero”, sarà introdotta da Mons. Massimo Camisasca, Superiore Generale della Fraternità San Carlo. Interverranno: la prof.ssa Ysabel de Andia (CNRS di Parigi), su “Mistica, patristica e liturgia: in dialogo con Jean Daniélou”; Mons. Guillaume Derville (Santa Croce), su “Risonanze dei misteri della vita di Gesù nei sacramenti”; e il Rev. Prof. Giulio Maspero (Santa Croce), su “Trinità ed esistenza: un metodo teologico appreso dai Padri”.

A seguire ci sarà una tavola rotonda moderata dal Rettore dell'Università della Santa Croce, Mons. Luis Romera.

Il Card. Jean Daniélou è stato tra i redattori, al Concilio, delle Costituzioni “Dei Verbum” e “Gaudium et Spes” e fondatore della collana “Sources chrétiennes”.

Per interviste ai relatori ed interviste ai relatori ed ulteriori informazioni:
Ufficio stampa (www.pusc.it/press_office/)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Da una piccola suora indiana un grande grazie al Signore per aver potuto leggere del Cardinale Jean Danielou, un Santo di Dio che non ha avuto paura di portare la luce di carità mettendosi al rischio di infangarsi!
Signore, T prego, fà che ci siano tante anime purificante nel mondo per sentire davvero il profumo di questa "Rosa" che è Santo Cardinale Danielou!