martedì 8 maggio 2012

Domani, mercoledì 9 maggio 2012 ore 11,30, presentazione del libro "L'avvenimento della conoscenza. Un itinerario tra i discorsi di Benedetto XVI al mondo della cultura dell'Università, della scienza" di Giampaolo Cottini

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

La Pontificia Università della Santa Croce & le Edizioni Ares sono liete di invitare la S. V. alla presentazione del libro di Giampaolo Cottini 

"L’AVVENIMENTO DELLA CONOSCENZA. Un itinerario tra i discorsi di Benedetto XVI al mondo della cultura, dell’Università, della scienza"

Mercoledì 9 maggio 2012 ore 11,30
Pontificia Università della Santa Croce, Aula 101
Piazza di Sant’Apollinare 49 – Roma

Intervengono:


Giampaolo Cottini, autore del libro
Alessandro Rivali, Edizioni Ares


IL LIBRO


La grandezza del magistero di Benedetto XVI è di aver riproposto il cristianesimo come logos, fonte di verità e di comprensione della realtà, così da divenire punto di incontro e di dialogo tra le differenti culture e religioni e luogo in cui ogni uomo è ricompreso nelle sue originarie esigenze fondamentali. Ciò richiede di allargare i confini della razionalità alla luce dell’amore, che è la radice stessa del sapere e della ricerca della verità, e implica un modo nuovo di concepire l’Università e la produzione della cultura. Perciò Joseph Ratzinger, per vocazione illuminato teologo e professore universitario, sceglie come interlocutore privilegiato di un nuovo umanesimo il mondo della cultura, dell’Università, della scienza, esercitando il suo personale carisma di pastorale dell’intelligenza al servizio del compito della nuova evangelizzazione.


Il presente testo offre un’antologia dei discorsi più significativi dedicati a questo tema, introdotti e commentati da un articolato saggio del filosofo Giampaolo Cottini, che ricostruisce i passaggi dell’insegnamento di Benedetto XVI offrendone una chiave di lettura unitaria, fruibile anche da lettori non specializzati ma convinti che «fede e cultura sono grandezze indissolubilmente connesse, manifestazione di quel desiderium naturale videndi Deum che è presente in ogni uomo» (Benedetto XVI, Discorso all’Università Cattolica, 21 maggio 2011).


Giampaolo  Cottini (Varese, 1950), laureato in Filosofia teoretica alla scuola di Gustavo Bontadini, è docente di Etica sociale ed Etica delle relazioni di cura presso l’Università Cattolica di Milano e di Brescia. Si è occupato di Bioetica, pubblicando con A. Cafaro il volume Etica medica (Ares 1991), ed è stato per molti anni presidente del Comitato Etico dell’Ospedale di Varese. Ha pubblicato diversi contributi sulla famiglia tra cui Fidanzamento, matrimonio e dopo. L’avventura della Famiglia, in collaborazione con la moglie Angela Zani (Ares 1998). Si è impegnato nella formazione culturale degli adulti, dando spazio soprattutto ai temi della Dottrina sociale della Chiesa, collaborando tra l’altro alla redazione del Dizionario di Dottrina Sociale della Chiesa pubblicato dall’Università Cattolica di Milano.


http://www.ares.mi.it/index.php?pagina=evento&id=318

1 commento:

laura ha detto...

molte grazie per la segnalazione