sabato 26 maggio 2012

DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI SULLE INDAGINI CIRCA LA DIVULGAZIONE DI DOCUMENTI RISERVATI


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA, P. FEDERICO LOMBARDI, S.I., SULLE INDAGINI CIRCA LA DIVULGAZIONE DI DOCUMENTI RISERVATI , 26.05.2012

Confermo che la persona arrestata mercoledì sera per possesso illecito di documenti riservati, rinvenuti nella sua abitazione in territorio vaticano, è il Sig. Paolo Gabriele, che rimane tuttora in stato di detenzione.
Si è conclusa la prima fase di "istruttoria sommaria" sotto la direzione del Promotore di Giustizia, prof. Nicola Picardi, e si è avviata la fase di "istruttoria formale" condotta dal Giudice istruttore, prof. Piero Antonio Bonnet.
L’imputato ha nominato due avvocati di sua fiducia, abilitati ad agire presso il Tribunale vaticano, e ha avuto la possibilità di incontrarli. Essi potranno assisterlo nelle successive fasi del procedimento. Egli gode di tutte le garanzie giuridiche previste dai codici penale e di procedura penale in vigore nello Stato della Città del Vaticano.
La fase istruttoria proseguirà fino a che non sia acquisito un quadro adeguato della situazione oggetto di indagine, dopodiché il Giudice istruttore procederà al proscioglimento o al rinvio a giudizio.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

2 commenti:

laura ha detto...

Speravo che non fosse vero. Che tristezza!

Eugenia ha detto...

Anche io ho sperato fino all'ultimo che non fosse lui.......................... Quando ne ho avuto la conferma come del resto è successo a tutti, sono rimasta senza parole e profondamente dispiaciuta ed addolorata per Sua Santità sapendo e vedendo quanta gente ogni mercoledì facendo deli enormi sacrifici, facendo file interminabili vanno alle udienze anche solo per sentire la sua voce e ricevere la sua Benedizione; e questa persona che lo aveva accanto tutti i giorni una GRAZIA GRANDISSIMA lo ha ripagato così................ CHE TRISTEZZA!