sabato 12 maggio 2012

Cordiale colloquio fra il Papa e Napolitano su pace e M.O. Benedetto XVI assicura la sua vicinanza ai problemi dell'Italia e ringrazia il Presidente per il concerto diretto da Riccardo Muti (Izzo)


ITALIA-VATICANO:CORDIALE COLLOQUIO PAPA-NAPOLITANO SU PACE E M.O. 


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 11 mag. 


I problemi del Medio Oriente e il difficile cammino della pace nella Regione sono stati al centro del "cordiale colloquio" fra Benedetto XVI e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che si e' tenuto questo pomeriggio in Vaticano prima del Concerto offerto dal Quirinale per il settimo anniversario dell'elezione del Papa. 
Nell'incontro, durato 20 minuti, "e' stata espressa - ha detto il portavoce Lombardi - la comune preoccupazione per la pace, anche con riferimento alla situazione nel Medio Oriente". Proprio oggi, la Santa Sede ha rinnovato il suo appello alla Comunita' Internazionale "ad operare una svolta per un rafforzato impegno nel dare attuazione al Piano Annan, che e' stato accettato dalle parti in conflitto". Secondo il Vaticano, "gli attentati di ieri attestano inoltre che la situazione in Siria richiede un impegno congiunto e deciso da parte di tutta la comunita' internazionale perche' si ponga in atto quel Piano e al piu' presto siano inviati altri Osservatori". Per la Santa Sede, "e' sempre piu' attuale - dunque - l'appello formulato dal Santo Padre il giorno di Pasqua: occorre intraprendere senza indugio la via del rispetto, del dialogo e della riconciliazione" . 


© Copyright (AGI)


ITALIA-VATICANO: PAPA ASSICURA SUA VICINANZA A PROBLEMI ITALIA 


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 11 mag. 


Incontrando il presidente Giorgio Napolitano, Benedetto XVI ha voluto assicurare oggi "il suo affetto per l'Italia e la sua vicinanza a tutti gli italiani, assicurando la sua preghiera in questo momento arduo e impegnativo per il Paese". Lo ha dichiarato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi dopo i 20 minuti del colloquio tra il Papa e Napolitano. 


© Copyright (AGI) 


ITALIA-VATICANO: PAPA RINGRAZIA NAPOLITANO PER CONCERTO MUTI 


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 11 mag. 


Benedetto XVI ha espresso al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano "la sua personale gratitudine per il gesto compiuto con l'offerta del meraviglioso Concerto" diretto questa sera in Vaticano dal maestro Riccardo Muti. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. Al concerto nell'Aula Nervi partecipano anche il segretario di Stato Tarcisio Bertone con una ventina di cardinali e sedici ministri con il premier Mario Monti.
L'Orchestra e il Coro del Teatro dell'Opera di Roma, diretti rispettivamente dal maestro Riccardo Muti e dal maestro Roberto Gabbiani, hanno magistralmente eseguito il Magnificat in sol minore RV 611 di Antonio Vivaldi e lo Stabat Mater e il Te Deum dai Quattro pezzi sacri di Giuseppe Verdi. "Cari amici - ha detto il Papa citando le parole del Te Deum in un breve ringraziamento pronunciato dopo il Concerto - mi auguro che questa sera possiamo ripetere a Dio, con fede: 'In te, Signore, ripongo, con gioia, la mia speranza, fa' che ti ami come la tua Santa Madre, perche' alla mia anima, al termine del cammino, sia data la gloria del Paradiso'". "Al signor presidente della Repubblica Italiana, alle soliste, ai complessi del Teatro dell'Opera di Roma, al maestro Muti, agli organizzatori e a tutti i presenti - ha poi concluso - rivolgo di nuovo il mio grazie. Il Signore benedica voi e i vostri cari". 


© Copyright (AGI)


ITALIA-VATICANO: DOPO CONCERTO PAPA SALUTA SIGNORA CLIO E MONTI 



Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 11 mag. 


"Un vivo e deferente saluto al presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano e alla sua gentile signora" e' stato pronunciato da Benedetto XVI al termine del Concerto di questa sera. Il Papa ha poi rivolto il suo saluto "anche al presidente del Consiglio, senatore Mario Monti, e a tutte le autorita'".


© Copyright (AGI)

Nessun commento: