venerdì 25 maggio 2012

Chi è il 'maggiordomo' del Papa (Ansa)


Chi è il 'maggiordomo' del Papa


CITTA' DEL VATICANO - Quarantasei anni, romano, sposato con figli, già al servizio di Giovanni Paolo II quando "aiutante" di camera era lo 'storico' Angelo Gugel, a cui é subentrato, Paolo Gabriele, come 'maggiordomo' del Papa è, assieme alle Memores domini, il laico più vicino al Pontefice. E' questo il ruolo dell'uomo che, secondo fonti non ufficiali d'Oltretevere, è in questo ore in stato di fermo, con l'accusa di essere in possesso di documenti riservati, secondo quanto ricostruito dalla Gendarmeria vaticana. Riservato, sempre molto elegante, soprannominato "Paoletto", Gabriele è una persona molto conosciuta in Vaticano.
Si tratta di una figura che per i compiti che le sono assegnati, e per i quali è affiancato da due "domestici", si muove come una vera e propria ombra alle spalle del Papa ed è parte della cosiddetta Famiglia pontificia. Il suo ruolo, inoltre, prevede la cittadinanza vaticana e infatti vive con la famiglia in una palazzina all'interno della mura leonine, nella zona residenziale dello Stato. Già fin dalle prime ore del mattino, l'aiutante di camera compare nella stanza del Pontefice per aiutarlo a vestirsi e partecipa alla messa che il Papa celebra in forma privata nella Cappella dell'Appartamento. L'aiutante lo segue poi negli appuntamenti della giornata, come le udienze pubbliche e private.
Tra i suoi compiti, anche quello di servire il Pontefice al momento del pranzo quando, non di rado, egli stesso siede poi alla tavola di Benedetto XVI per consumare i pasti. Alla sera, prepara la stanza da letto del Pontefice e si congeda quando Ratzinger si ritira nel suo studio. Inoltre, assiste il Papa anche durante i viaggi. Proprio per il suo ruolo, ha accesso a tutte le "chiavi" che aprono porte, scale e ascensori tra i più riservati del mondo.


© Copyright Ansa

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanti brutti ceffi sono entrati in Vaticano sotto Giovanni Paolo II!
Per non parlare del personale della Gendarmeria arrogante e maleducato persino durante le celebrazioni liturgiche del Papa.
C'è da rimpiangere i tempi di Pio IX , Leone XIII e Pio X,Benedetto XV e Pio XI!
A dire il vero certi scarraffoni inziarono a entrare in Vaticano sotto Pio XII:Galeazzi docet!

Anonimo ha detto...

Il papa crudelmente tradito dagli italiani che grazie a lui son tornati a comandare in Vaticano dopo la camarilla polacca...purtroppo siam passati da una camarilla all'altra .
Mi dispiace per il Santo Padre smpre buono e dolce non meritava certo questo fango!

Ambrosiano e cattolico ha detto...

Che Giuda!!!

gemma ha detto...

il maggiordomo, sempre che sia lui, ha fatto non da solo, stando alla ventina di cui parla Nuzzi, quel che gli è stato facile fare. C'è tutto un apparato, un sistema che non ha funzionato o che lo ha portato ad agire così. Le guerre di potere interno saranno il solito alibi con cui probabilmente alla fine se ne uscirà, con a pagare solo i pesci piccoli o per lo Ior qualche figura rappresentativa. Al di là delle lotte interne, non ci si provi ad attribuire colpe ad una presunta fragilità del Papa. Alla fine dei suoi anni è stato in qualche modo vittima anche Giovanni Paolo II, quando altri con il loro potere decisionale lo hanno portato laddove probabilmente lui non sarebbe andato. Il Papa è il conduttore della fede , la conduzione del Vaticano stato spetta ad altri nelle cui mani è stata posta dal Papa con fiducia. Qualcuno di questi si guardi allo specchio più a lungo del solito domattina, magari riesce a scorgervi anche un barlume di coscienza

Anonimo ha detto...

neppure se ci stessero 2 ore allo specchio troverebbero un riverbero di coscienza,accecati come sono dal potere e dalla smania di essere onnipotenti,con GP2 gli ultmi tempi hanno fatto cose ignobili,ben aiutati dal'innominabile segretaro privato,ma Ratzinger con la testa c'è eccome,bisogna scegliere persone affidabili,non italiane,non curiali,sperando che chi prepara i pasti sia fedelissimo e voglia veramente bene al papa,basterebbe un decimo di quello che gli voglio io.GR2