martedì 29 maggio 2012

Cardinali 'inquirenti' su Vatileaks non prevedono tempi brevi


Cardinali 'inquirenti' su Vatileaks non prevedono tempi brevi


Lombardi smentisce che siano stati auditi cinque porporati. Colloquio 'ampio e fruttuoso' fra maggiordomo e legali


Città del Vaticano, 29 mag. (TMNews) 


I tre cardinali della commissione di indagine sulla fuga di notizie 'Vatilekas' - Herranz, Tomko e De Giorgi - "non hanno intenzione di sentirsi messi sotto pressione con tempi particolarmente rapidi", secondo il portavoce vaticano Federico Lombardi.
Il gesuita ha peraltro smentito la notizia di stampa che siano stati interrogati "cinque cardinali": "Questo non ha riscontro nella realtà, ieri avevo detto che la commissione può sentire cardinali come capo ufficio di Curia, ma non ho detto quanti possono essere o sono stati auditi". Lombardi non ha voluto fornire altri dettagli, senza escludere che "a bilancio conclusivo" si riterrà di comunicare un resoconto del numero di "audizioni".
La commissione cardinalizia, ha ricordato il portavoce vaticano, "agisce in coordinamento con la magistratura e la gendarmeria vaticana, ma con mandato differente". 
Ieri Lombardi aveva ricordato che la commissione cardinalizia "ha un mandato più ampio: può interrogare anche nei dicasteri, e ciò anche se non ci sono elementi concreti tali da giustificare provvedimenti giudiziari".
Intanto il primo colloquio del maggiordomo del Papa Paolo Gabriele con i suoi avvocati, Carlo Fusco e Cristiana Arru, avvenuto ieri, è stato "ampio", "fruttuoso" e "molto positivo", secondo il portavoce vaticano Federico Lombardi, che ha riferito in un briefing ai giornalisti quanto gli hanno detto i legali.
Gi "interrogatori formali" alla presenza del promotore di giustizia Nicola Picardi, del giudice istruttore Piero Antonio Bonnet e dei due avvocati difensori inizieranno "alla fine di questa setimana o all'inizio della prossima", ha detto Lombardi. Dopo la prima fase di 'istruttoria sommaria', è però già avviata la fase di 'istruttoria formale'.


© Copyright TMNews

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi bastano i "tempi rapidi", se quelli "particolarmente rapidi" non sono possibili.
Ma prima fate, meglio e'.