giovedì 24 maggio 2012

Board Ior: Dopo Gotti ripristinare rapporti con finanza. Domani si riunirà la Commissione Cardinalizia


Vaticano/ Board Ior: Dopo Gotti ripristinare rapporti con finanza


Nota successiva a riunione di Consiglio sovrintendenza


Città del Vaticano, 24 mag. (TMNews) 


In seguito alla odierna riunione del Consiglio di sovrintendenza dello Ior, che ha sfiduciato il presidente Ettore Gotti Tedeschi, il portavoce vaticano Federico Lombardi ha reso noto che "è stata rilasciata la seguente dichiarazione": "Nella sede di riunione ordinaria di questo Consiglio di Sovrintendenza dell'Istituto per le Opere di Religione, il 24 Maggio 2012, alle ore 14, questo Consiglio ha adottato una mozione di sfiducia del Presidente Gotti Tedeschi e ha raccomandato la cessazione del suo mandato quale Presidente e membro del Consiglio. 
I membri del Consiglio sono rattristati per gli avvenimenti che hanno condotto al voto di sfiducia, ma considerano che quest'azione sia importante per mantenere la vitalità dell'Istituto. Il Consiglio adesso guarda avanti, al processo di ricerca di un nuovo ed eccellente Presidente, che aiuterà l'Istituto a ripristinare efficaci ed ampie relazioni fra l'Istituto e la comunità finanziaria, basate sul mutuo rispetto di standards bancari internazionalmente accettati".


© Copyright TMNews



Vaticano/ Domani riunione cardinali dopo sfiducia a Gotti


Commissione vigilanza decide "passi più opportuni per il futuro"


Città del Vaticano, 24 mag. (TMNews) 


"Domani si riunirà la Commissione Cardinalizia per trarre le conseguenze della delibera del Consiglio e decidere i passi più opportuni per il futuro". Lo rende noto il direttore della sala stampa vaticana, Federico Lombardi, a conclusione di una nota sulla sfiducia al presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi espressa dal Consiglio di sovrintendenza dell'istituto. 
La commissione cardinalizia di vigilanza della 'banca vaticana' è presieduta dal segretario di Stato Tarcisio Bertone, ed è composta da Attilio Nicora, Jean-Louis Tauran, Telesphore Placidus Toppo e Odilo Pedro Scherer. 

© Copyright TMNews


2 commenti:

Francesco Colafemmina ha detto...

Adesso magari Bertone ci metterà Geronzi o qualcuno dei suoi compari... Come si può sfiduciare un uomo integerrimo e capace come Gotti Tedeschi e gettargli tutto questo fango - indirettamente - addosso nel giro di poche ore?

Voglio dire, Gotti Tedeschi - e lo si comprende persino dal libro di Nuzzi - è davvero un economista sensato, un uomo che ama il Papa e serve la Chiesa con onestà. Le sue note al Pontefice - ad esempio - sulle ragioni che hanno condotto alla crisi economica globale sono davvero illuminanti, proprie di un uomo che non vede l'economia e la finanza come delle isole, ma come espressione dell'agire umano che deve sempre essere guidato da principi morali e non dal mero profitto. Come possono ora dire che non ha saputo gestire bene lo IOR? Come possono dire che bisogna guardare avanti, come se già appartenesse al passato colui che per la prima volta nella storia dello IOR ha fatto approvare norme antiriciclaggio?
Siamo davvero alle comiche...

Andrea ha detto...

Ho l'impressione -lo dicevo a Francesco sul suo blog- che Gotti Tedeschi sia stato allontanato o se ne sia andato per eccesso di infiltrazioni massoniche nel campo.

In altre parole: "più trasparenza allo IOR" deve voler dire "più finestre aperte e meno operazioni riservate" o "più libertà di accesso e di controllo alle (insanguinate) mani della Grande Finanza Internazionale? "