domenica 8 aprile 2012

Viaggio Apostolico del Papa in Libano dal 14 al 16 settembre. Il presidente Suleiman: Benedetto XVI confermerà il ruolo del Libano per la pace (Izzo)

PAPA: VIAGGIO APOSTOLICO IN LIBANO DAL 14 AL 16 SETTEMBRE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 apr.

In occasione della festa di Pasqua e' stato confermato ufficialmente oggi che Benedetto XVI compira' una visita apostolica in Libano dal 14 al 16 settembre 2012.
Una nota a firma del presidente della Commissione Episcopale del Libano per le comunicazioni sociali, l'arcivescovo di Beirut, Bulos Matar, precisa che durante la visita il Papa firmera' l'Esortazioone Apostolica indirizzata alla Chiesa del Medio Oriente che raccoglie quanto emerso nel Sinodo Speciale che si tenne in Vaticano nell'ottobre 2010. "Il Pontefice - si legge nella nota diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede - incontrera' le alte autorita' civili e religiose del Paese e presiedera' un incontro con la gioventu' del Libano". La visita sara' conclusa domenica 16 settembre da una messa celebrata a Beirut, durante la quale il testo dell'Esortazione sara' distribuito ai rappresentanti degli Episcopati di tutti i Paesi del Medio Oriente.

© Copyright (AGI)

PAPA: PRESIDENTE SULEIMAN, CONFERMERA' RUOLO LIBANO PER LA PACE

Salvatore Izzo

(AGI) - Beirut, 8 aprile

In una dichiarazione diffusa contemporaneamente a Bierut e in Vaticano, il presidente della Repubblica libanese, Michel Suleiman, ha annunciato ufficialmente oggi il viaggio del Papa nel suo Paese, previsto dal 14 al 16 settembre 2012, precisando che la visita avviene in risposta ad un suo invito.
La nota afferma inoltre che "tale visita confermera' le profonde relazioni storiche che uniscono il Libano alla Santa Sede e permettera' di riaffermare lo statuto, il ruolo e la missione del Libano e il suo impegno per la liberta' e la convivenza". Prima delle crisi del Medio Oriente che lo hanno coinvolto dagli anni'70, il Paese, infatti, era considerato un modello di coesistenza tra le diverse religioni dell'area.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: