domenica 22 aprile 2012

Università Cattolica, il Papa: la fede illumina la cultura umana (Izzo)

UNIVERSITA' CATTOLICA: PAPA, LA FEDE ILLUMINA LA CULTURA UMANA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 21 apr.

"La fede cristiana e' fermento di cultura e luce per l'intelligenza, stimolo a svilupparne tutte le potenzialità positive, per il bene autentico dell'uomo". Lo afferma Benedetto XVI nel suo messaggio per la 88esima Giornata dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore che si celebra questa domenica in tutte le parrocchie italiane con lo slogan "Il futuro del Paese nel cuore dei giovani".
Il messaggio, a firma del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, ricorda, sulla scorta del Concilio Vaticano II, che il futuro dell'umanita' e' "riposto nelle mani di coloro che sono capaci di trasmettere alle generazioni di domani ragioni di vita e di speranza". In questa prospettiva, l’Universita' Cattolica e' chiamata a restare fedele alla sua identita' cristiana promuovendo "una educazione integrale" della persona "radicata nella coltivazione alta del sapere, dove la scienza si incrementa in sapienza" e dove "il soggetto non sia scisso tra valori e saperi, ma ne colga la sintesi, nell'orizzonte di un umanesimo plenario".
Quello che fa essere "cattolica" l'universita', e' la riflessione di Benedetto XVI, e' proprio puntare alla formazione dell’uomo "in tutte le sue dimensioni, compresa quella spirituale".
Infatti, prosegue il messaggio, "la fede di chi ha fatto esperienza dell'incontro con Gesu' Cristo come presenza reale e' una forza che trasforma la vita personale e muove all’impegno per gli altri, ed e' una forza potente di rinnovamento sociale".
E "questo riferimento alla fede in Cristo, come luce che dilata la ragione umana e conforta lo spirito, definisce l'originalita' della elaborazione del sapere in Universita' Cattolica, la sua peculiarita' culturale e pedagogica, la dialettica delle posizioni che legittimamente l'arricchisce".
In questo senso, si legge nel testo, "occorre tenere ben presente e ribadire con forza che la fede cristiana e' fermento di cultura e luce per l'intelligenza, stimolo a svilupparne tutte le potenzialita' positive, per il bene autentico dell’uomo; e che, senza nulla imporre, ma persuadendo con argomentazione razionale, essa delinea uno sfondo antropologico di valenza insuperabile per elaborare validi percorsi pedagogici".
"Cio' – conclude il messaggio del Papa - comporta il rilancio e la qualificazione della pastorale universitaria nelle Chiese particolari, come azione non marginale, ma inserita nella vita ordinaria delle comunita' ecclesiali. Compito della Chiesa è raggiungere l'uomo la' dove vive, studia, lavora, soffre, si ristora; aiutarlo a scoprire la fecondità del Vangelo per la sua esistenza quotidiana, personale e sociale. Il Vangelo, infatti, e' in grado di illuminare e orientare la soluzione di questioni vitali per il futuro dell'umanita'".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: