sabato 28 aprile 2012

Tra i sacerdoti che il Papa ordinerà domani ex magistrato e ex pilota


Papa/ Tra sacerdoti che ordina domani ex magistrato e ex pilota


Domani in S.Pietro, a Angelus si collega a beatificazione Toniolo

Città del Vaticano, 28 apr. (TMNews) 

Domani mattina alle nove il Papa celebra una messa in San Pietro nella quale conferisce l'ordinazione nove sacerdoti, tra i quali un ex magistrato, un ex chimico ed un ex pilota di aereo.
Otto dei diaconi diventeranno sacerdoti per la diocesi diRomaInsieme a loro sarà ordinato per la diocesi di Bui Chu anche il vietnamita Giuseppe Vu Van Hieu. Domani la Chiesa cattolica celebra la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.
All'Angelus di mezzogiorno, poi, il Papa saluterà in collegamento video i fedeli che, raccolti nella basilica di San Paolo fuori le mura, partecipano, a partire dalle 10.30, alla messa di beatificazione dell'economista Giuseppe Toniolo.
Una nota del vicariato riporta una breve biografia dei nove candidati al sacerdozio. Arriva dall'Almo collegioCapranicadon Piero Gallo, 42 anni, alle spalle una carriera da magistrato e quindi, per 8 anni, da avvocato dello Stato. "L'esperienza che ha cambiato la mia vita? L'ascolto delle catechesi sui dieci comandamenti", riferisce. Tre i nuovi presbiteri provenienti dal Pontificio Seminario Romano Maggiore: don Giuseppe Cippitelli, don Claudio Fabbri e don Alfredo Tedesco. Quest'ultimo, formatosi nell'Azione cattolica della parrocchia di Santa Maria della Mercede, fidanzato, laureato in chimica, racconta di aver avvertito presto che "la realtà che vivevo mi stava stretta". A 22 anni entra al Maggiore per l'anno propedeutico. 
Domenica a San Pietro alla celebrazione per la sua ordinazione parteciperà anche la sua ex fidanzata con il futuro marito. Al Collegio diocesano Redemptoris Mater si sono formati infine gli ultimi 4 ordinandi: il trentenne ivoriano Jean Florent Agbo; il colombiano Jorge Alexander Suarez Barbaran, 31 anni; Daniele Natalizi, ventisettenne originario diVicenzae il romano Marco Santarelli, che compirà 30 anni a novembre. Pilota di aereo privato con il sogno di portare, un giorno, un Boeing 747, don Marco parla della Giornata mondiale della gioventù di Toronto, nel 2002, come occasione nella quale la chiamata da parte del Signore lo ha raggiunto in modo significativo "attraverso le parole di Giovanni Paolo II che invitava i giovani a seguire Gesù Cristo senza paura". 
Due anni dopo entrava in seminario, accompagnato dalla sua comunità neocatecumenale.

© Copyright  TMNews

Nessun commento: