venerdì 13 aprile 2012

Regno Unito: altri ex anglicani entrano nell’Ordinariato di Walsingham (Radio Vaticana)

Regno Unito: altri ex anglicani entrano nell’Ordinariato di Walsingham

Nel corso della Settimana Santa, circa 200 fedeli e 20 ex membri del clero anglicano in Inghilterra – riporta l’Osservatore Romano – hanno deciso di divenire cattolici e di entrare nell’Ordinariato personale di Nostra Signora di Walsingham.
Lo scorso anno, nello stesso periodo, oltre mille fedeli e 60 ex membri del clero anglicano avevano compiuto la stessa scelta.
Ian Grieves – pastore per 23 anni nella chiesa di St James, a Darlington, e in procinto di diventare sacerdote – in un incontro con i giornalisti ha sottolineato la preoccupazione per “i fratelli anglicani”.
“Nella Chiesa d’Inghilterra – ha aggiunto – è sempre più forte la determinazione di procedere all’ordinazione di donne vescovo senza una decisione su quale provvedimento adottare a favore dei fedeli di orientamento tradizionalista, che non ritengono per loro possibile accettare che una donna eserciti su di loro l’autorità ecclesiastica”.
Lo scorso febbraio, la maggioranza dei membri del Sinodo generale, l’assemblea nazionale degli anglicani inglesi, ha respinto l’ipotesi che possano essere adottate delle norme speciali per le comunità parrocchiali che non riconosceranno con fondamento teologico l’autorità ecclesiale di donne ordinate vescovo. Il prossimo mese, il problema sarà riproposto all’interno dell’organismo anglicano inglese chiamato “House of Bishops”, prima della definitiva decisione sulle ordinazioni di donne vescovo che verrà presa a luglio nel corso della sessione estiva del Sinodo generale.
Anche tra quanti hanno deciso di rimanere – scrive il quotidiano della Santa Sede – ha aggiunto – prevale il senso di comprensione per coloro che invece hanno scelto la comunione con la Chiesa cattolica.(B.C.)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: