lunedì 16 aprile 2012

Oggi l'85/o compleanno. Giovedì 19 aprile il settimo anniversario di Pontificato (Gasparroni)

Oggi Benedetto XVI compie 85 anni «Il Signore mi dia forza»

«Giovedì, nel settimo anniversario della mia elezione alla Sede di Pietro, vi chiedo di pregare per me»

Fausto Gasparroni

CITTÀ DEL VATICANO

Oggi l'85/o compleanno. Giovedì 19 aprile il settimo anniversario di pontificato. Inizia una settimana con ricorrenze importanti per Benedetto XVI che nell'occasione, ieri alla recita del Regina Coeli in Piazza San Pietro, ha chiesto ai fedeli di pregare per lui, affinché non gli manchi la «forza» per la sua missione.
«Giovedì prossimo, in occasione del settimo anniversario della mia elezione alla Sede di Pietro, vi chiedo di pregare per me, perché il Signore mi dia la forza di compiere la missione che mi ha affidato», ha affermato il Papa in francese, salutando i pellegrini di quella lingua.
Oggi, giorno del compleanno, non sarà una giornata di celebrazioni solenni per Papa Ratzinger, quanto piuttosto una «festa in famiglia».
Così dice anche, al settimanale Gente, il segretario personale mons. Georg Gaenswein. «Come lui stesso ha chiesto – spiega: "Per favore non voglio grandi celebrazioni", ha detto a noi collaboratori». «Un normale giorno di lavoro – lo definisce lo stretto collaboratore del Papa – e lui non interrompe mai la routine quotidiana». Ma con un tocco in più: «sarà però un giorno molto bavarese».
Dalla terra natale del Papa è già giunto in Vaticano il fratello maggiore, mons. Georg Ratzinger, che trascorrerà con lui i prossimi giorni. E oggi ci sarà anche la visita di una delegazione della Baviera, guidata dal ministro presidente Horst Seehofer, con vescovi e altre personalità, che il Pontefice riceverà in udienza alle 12 nella Sala Clementina.
Moltissimi, intanto, i messaggi di augurio inviati a Benedetto XVI per le ricorrenze di questa settimana. Ieri il vertice della Cei, nelle persone del presidente card. Angelo Bagnasco e del segretario generale mons. Mariano Crociata, gli hanno inviato un telegramma per testimoniare che «la Chiesa che è in Italia si stringe attorno a Lei», per chiedere «al Signore di conservarla alla Chiesa intera quale guida e pastore del popolo santo di Dio», e per riconoscere il suo «illuminato magistero» a la sua «indefettibile testimonianza». Il quotidiano dei vescovi italiani, Avvenire, ha pubblicato ieri un'edizione speciale, con i messaggi di augurio e di ringraziamento dello stesso Bagnasco e di altre personalità.
In un editoriale per il Ctv, il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, sottolinea come in questi sette anni, fitti di viaggi, Sinodi, Gmg, encicliche e innumerevoli altri discorsi e atti magisteriali, «abbiamo visto il Papa affrontare con coraggio, umiltà e determinazione – cioè con limpido spirito evangelico – situazioni difficili, come la crisi conseguente agli abusi sessuali». «Abbiamo soprattutto imparato dalla coerenza e costanza del suo insegnamento – aggiunge – che la priorità del suo servizio alla Chiesa e all'umanità è orientare la vita verso Dio».
Giunto alla soglia dei suoi 85 anni, il più anziano Papa in carica dell'ultimo secolo, con qualche acciacco di salute ma ancora pienamente in pista («sono anziano, ma ancora in grado di compiere il mio dovere», aveva detto neanche tre settimane fa all'86/enne Fidel Castro), Ratzinger smentisce nei fatti anche chi nei mesi scorsi aveva, come una specie di paradosso, avanzato l'ipotesi di sue dimissioni.

© Copyright Gazzetta del sud, 16 aprile 2012

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il ricordo del fratello Georg: Nacque alle 4:15 di un Sabato Santo. Alle 8:30 era già battezzato.
http://www.kath.net/detail.php?id=36128
Alberto

laura ha detto...

Oggi sto facendo indigestione di uno spettacolo bellissimo. Devo fermarmi, se no, mi emoziono troppo. Non sono più giovane, ma nessun Papa mi ha mai conquistato così e non mi passa ....!!!! Dopo 7 anni Lo seguo come il primo giorno ed è sempre più importante per me