martedì 10 aprile 2012

Nel libro-omaggio per gli 85 anni del Papa anche Schaeuble, Stoiber, Beckenbauer e la sciatrice Hoefl-Riesch (TMNews)

Papa/ Anche Beckenbauer e sciatrice Hoefl-Riesch in libro-omaggio

Nel libro omaggio per gli 85 anni anche Schaeuble e Stoiber

Città del Vaticano, 10 apr. (TMNews)

Ci sono anche la legenda del calcio tedesco Franz Beckenbauer e la giovane sciatrice Maria Hoefl-Riesch tra le venti personalità del mondo germanico che hanno scritto un contributo per il libro-omaggio a Papa Benedetto XVI per il suo 85esimo compleanno, il prossimo 16 aprile.
"Gli autori - scrive il segretario di Ratzinger, mons. Georg Gaenswein, curatore dell'opera, nella prefazione tradotta in italiano dall''Osservatore romano' - non hanno ricevuto nessuna indicazione, tutti hanno avuto piena libertà di dire la loro.
Nessuna traccia di censura! Tutti hanno scritto ciò che avevano nel cuore e nella mente, e per questo ognuno se ne assume l'esclusiva responsabilità.
Una cosa che però tutti hanno avuto a cuore è stato il desiderio sincero di rendere il più possibile giustizia a Papa Benedetto, senza però scrivere con i paraocchi. Anche il diktat del 'politicamente corretto' non ha avuto spazio".
Le venti personalità del mondo germanofono (c'è anche un austriaco) si intitola 'Benedikt XVI. - Prominente ueber den Papst' ("Benedetto XVI: personaggi famosi sul Papa") ed è stato presentato al Papa a Castel Gandolfo in occasione del Regina coeli di ieri da Edmund Stoiber, presidente della Baviera dal 1993 al 2007 e leader del partito cristiano-democratico bavarese (Csu).
Oltre a Stoiber e allo stesso Gaenswein, firmano gli altri contributi Franz Beckenbauer, la campionessa di sci Maria Hoefl-Riesch, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, gli esponenti della Csu Peter Gauweiler e Christine Haderthauer, gli esponente del partito della Merkel Cdu Christine Lieberknecht e Werner Muench, la teologa Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz, la giurista Michaela von Heereman, il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'Unità dei Cristiani, il cardinale arcivescovo di Monaco e Frisinga, Reinhard Marx, il cardinale arcivescovo di Colonia, Joachim Meisner, il vescovo di Limburg, Franz-Peter Tebartz-van Elst, il teologo austriaco Karl Josef Wallner, l'abate primate dei benedettini confederati Notker Wolf, e poi, ancora, l'economista Hubert Gindert, Claus Hipp, imprenditore a capo dell'omonimo colosso tedesco degli omogeneizzati, e il trombettista Ludwig Guettler.

© Copyright TMNews

Nessun commento: