venerdì 20 aprile 2012

Mancuso "si improvvisa" profeta e "prevede" che i credenti diminuiranno ancora visti gli "accadimenti" degli ultimi anni

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Eufemia.
Visto che Mancuso non puo' incolpare Papa Benedetto per il calo dei credenti segnalato dal Rapporto americano (Joseph Ratzinger e' stato eletto "solo" nel 2005), ecco che aggira il problema affermando che sicuramente la fede ha subito un ulteriore calo dal 2008 ad oggi. Ovviamente si scorda di ricordare al suo pubblico che lo scandalo dei preti pedofili e' scoppiato nel 2010 ma si riferisce agli anni ed ai decenni precedenti. Si toglie qualche sassolino dalla scarpa scrivendo, senza citarli, dei Lefebvriani e della tanto odiata Messa in latino. Eh si'! Ogni occasione e' buona, vero Mancuso? Peccato che non siano riconosciute a questo signore doti profetiche e che la sfida di Papa Benedetto sia proprio quella di confermare la fede dei semplici e non quella di ubbidire a tutte le istanze del mondo e dei preti ribelli. Forse un giorno, con calma, si potrebbe riflettere sul fatto che la maggiorparte degli abusi si e' verificata in ambiente "progressista" (citiamo il Belgio, per esempio, o il famoso collegio Canisius di Berlino) e che non si risolvono i problemi abolendo il celibato. Visto che la stragrande maggioranza dei casi di pedofilia si verificano in famiglia, che facciamo? Aboliamo il matrimonio?
R.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Alla Televisione tedesca un pastore, Wolfgang Beck, ha paragonato i lefebvriani ai salafiti, tanto per capire che aria tira. Eufemia

Anonimo ha detto...

Se i cattolici rimangono alle nozioni del catechismo elementare e dopo la Cresima lasciano la vita parrocchiale, è chiaro che abbandonano la fede col tempo. Ci vuole studio, formazione biblica e teologica, incontri parrocchiali di catechesi per adulti, scuole di preghiera... Solo se le parrocchie si svegliano, la fede cresce e si diffonde, altrimenti i dati sono quelli. Quella di Mancuso è solo ideologia. Perchè non si pubblicano i dati di quanti cattolici si iscrivono a scuole di teologia? E i movimenti ecclesiali?
Diamoci da fare tutti!!! E' finito il tempo del cattolicesimo pantofolaio!!! Altro che dogmi e celibato.
go

Anonimo ha detto...

Zeit online invece li tratta da bigotti reazionari che disprezzano la società liberale. Benedetto, invece, agirebbe per calcolo.
Alessia

Anonimo ha detto...

Raffaella, sei grande! Non preoccuparti, comunque, i professoroni della fede modaiola e a la page fanno tutti così: prima i venerati maestri, poi i profeti, poi diventano Messia (con tutti gli onori del caso) e generalmente vanno a finire male o nel dimenticatoio... Dunque Trito Strafuso è all'atto Secondo... Angie

Anonimo ha detto...

Eheheheh, Trito Strafuso il Modaiolo :-)))
Alessia

Anonimo ha detto...

Mancuso si considera un credente? Mi pare che, per quanto lo riguarda, è già "diminuito" da tempo. Di che cosa sta parlando?

Anonimo ha detto...

Per far numero dobbiamo mettere i distributori di preservativi in Chiesa e le donne prete!?
O forse dovremmo annunciare sempre di più la bellezza di Gesù?
Mi chiedo lui con i suoi libri ha annunciato Gesù o solamente il suo origenismo trito e ritrito!

Anonimo ha detto...

Sui media tedeschi ha avuto risalto la nomina fatta da Kung dell'ex presidente federale Kohler come suo successore. Trovo un po' strano che i liberal accettino una nomina senza nessun consulto o elezione, e che non si sia trovata una donna all'altezza della carica. Almeno i cardinali votano e i neri come i bianchi. Eufemia

Vatykanista ha detto...

Ma dai, Eufemia, dopotutto ora all'Internationaler Währungsfonds c'è la Lagarde! (Che non ha molte affinità con Notre Dame de la Garde, comunque).

Almeno Kueng non ha messo Strauss-Kahn alla Weltethos!

Consoliamoci con l'humour riflessivo dell'attivissimo sito d'informazione degli 'schmidbergeriani', circa il Don Wolfgang Dr.Beck di ARD , cui rispondono -con correzione fraterna sacerdotale- simpaticamente per le rime :

http://pius.info/streitende-kirche/973-folgen-der-kirchenkrise/6627-von-bananen-und-piusbruedern

Ambrosiano e cattolico ha detto...

In questi giorni è partito l'attacco del moribondo movimento progressista: i suoi rappresentanti si sono attivati nei vari media e blog con ricchezza di articoli,
Per loro i problemi della chiesa si risolvono sistemandosi nelle questioni gerarchiche e strutturali, Cristo è ininfluente, alla moda di qualche partito politico!

Guarda caso, ciò coincide con l'anniversario della nomina di questo grande papa.
Che Dio ce lo conservi a lungo!

Anonimo ha detto...

A parte il fatto che questa della "diminuzione" è una balla colossale, visto che l'espansione della Santa Chiesa sul piano globale è sotto gli occhi di tutti, la balla resta balla anche in riferimento all'Occidente secolarizzato al quale si riferisce questo genio incompreso.

Infatti prorio i fenomeni che lui vede come funo negli occhi stanno determinando, sotto la guida di Benedetto XVI, che è un santo, una crescita decisa della Chiesa, altro che diminuzione! La quale crescita non si fa coi numeri (i numeri vengono dopo, e verranno), ma con la fedeltà.

Costui fa politica, ha scambiato la Chiesa per l'ONU, o per l'associazione del... "volemose bene" (per evitare espressioni volgari).

Anonimo ha detto...

Giulio Meotti ha già iniziato a tuonare. Se dovesse avvenire, proclama, gli ebrei devono chiudere con la Chiesa. Sono proprio curiosa di sapere quale sarà la posizione del Foglio. Da questo dipende il rinnovo del mio abbonamento.
Alessia

Vatykanista ha detto...

Ambrosiano: come aveva già proposto a qualcuno, speriamo che la non proprio ben messa Anglican Communion decida di emanare un "Catholicorum Coetibus", per poter accogliere gruppi di fedeli "modernistico-cattolici" nel loro vasto e accogliente arcipelago comunionale...

Anonimo ha detto...

la anglican communion ha già i suoi bravi guai nel tentare di fermare il lento e silenzioso,ma sostanzioso fluire dei propri ex fedeli nella chiesa cattolica (papista e separata per loro) tantissimi vescovi,preti e vicari che non bisogna dimenticare che rinunciano a vitalizi ben più sostanziosi e che devono pure lasciare le chiese e quindi ripartire da zero.Onore al loro coraggio,quanto al sedicente 'teologo' può consolarsi col suo degno compare Deluca:(GR2

Ambrosiano e cattolico ha detto...

A Vatykanista.
Bella l'idea! Però, se ho ben capito, gli anglicani che rientrano nella comunione con la chiesa cattolica hanno clero e popolo che segue;

i nostri modernisti hanno solo clero disobbediente e qualche intellettuale semi-eretico: POPOLO NIENTE!

Anonimo ha detto...

Se solo Mancuso andasse a visitare certe parrocchie tradizionali, come dico io... Quanti capelli grigi in meno troverebbe, e quanti più banchi pieni, e actuosa participatio, riispetto a quel che immagina (o anche solo va a dire..) , lui & socii.
Come si dice? Ah: "Profeti di sventura." Ecco.