sabato 7 aprile 2012

Le famiglie contemplino Cristo crocifisso per avere la forza di superare le difficoltà: così il Papa alla Via Crucis

Le famiglie contemplino Cristo crocifisso per avere la forza di superare le difficoltà: così il Papa alla Via Crucis

Nella Via Crucis di Cristo c’è anche quella della famiglia di oggi, attaccata da crisi economica e di valori, ma che contemplando Gesù crocifisso può trovare il coraggio per andare avanti. E’ quanto ha detto ieri sera Benedetto XVI al termine della Via Crucis al Colosseo dinanzi a 20 mila fedeli, centrando la sua riflessione sui problemi degli sposi. E proprio la famiglia è stata protagonista delle meditazioni di quest’anno, scritte da Danilo e Anna Maria Zanzucchi del Movimento dei Focolari. Il servizio di Tiziana Campisi:

“Il cammino di Gesù sulla via della Croce … sembrava senza uscita e … invece ha cambiato … la storia dell’uomo” e oggi la Chiesa vede nella Croce del Figlio di Dio “l’albero della vita, fecondo di una nuova speranza”. C’è lo squarcio aperto da Cristo nel buio del dolore e delle difficoltà nel pensiero di Benedetto XVI, rivolto, soprattutto alle famiglie di oggi, spesso dilaniate da “incomprensioni, divisioni, preoccupazione per il futuro dei figli, malattie, disagi di vario genere”:

"In questo nostro tempo, poi, la situazione di molte famiglie è aggravata dalla precarietà del lavoro e dalle altre conseguenze negative provocate dalla crisi economica. Il cammino della Via Crucis … è un invito per tutti noi, e specialmente per le famiglie, a contemplare Cristo crocifisso per avere la forza di andare oltre le difficoltà".

Nella mite notte che al Colosseo ha fatto da sfondo al rito della Via Crucis, con la luna a tratti velata da qualche nuvola, il Papa ha detto che “la Croce di Gesù è il segno supremo dell’amore di Dio per ogni uomo” e per questo nella prova è possibile ripetere “con ferma speranza, le parole di san Paolo: ‘Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? … Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori grazie a colui che ci ha amati’”:

“Nelle afflizioni e nelle difficoltà non siamo soli; la famiglia non è sola: Gesù è presente con il suo amore, la sostiene con la sua grazia e le dona l’energia per andare avanti. Ed è a questo amore di Cristo che dobbiamo rivolgerci quando gli sbandamenti umani e le difficoltà rischiano di ferire l’unità della nostra vita e della famiglia. Il mistero della passione, morte e risurrezione di Cristo incoraggia a camminare con speranza”.

E’ stata questa la risposta di Benedetto XVI agli interrogativi scaturiti nel cuore dei fedeli che nella Via Crucis hanno meditato anche i problemi della famiglia, immaginata a percorrere lo stesso cammino di Gesù. Sicché, guardare il Cristo incamminarsi verso il Calvario, tradito e condannato a morte, è come vivere con lui “il momento in cui crolla l’amore” e nel cuore si avvertono “le ferite della fiducia tradita, della confidenza smarrita, della sicurezza svanita”. E ad ogni stazione, nel dolore di Cristo, si può scorgere quello che vivono i coniugi nel matrimonio, fatto di delusioni, colpe, infedeltà, abbandoni, separazioni, divorzi, con la tentazione “di non creder che l’amore di Dio può tutto”. Amore verso l’altro e perdono dovrebbero invece prevalere, con un'apertura anche al prossimo, al di fuori della famiglia, con lo sguardo rivolto al mondo:

(lettore)
“Viviamo spesso anestetizzati dal benessere, senza impegnarci con tutte le forze a rialzarci e a rialzare l’umanità. Ma possiamo rialzarci, perché Gesù ha trovato la forza di rialzarsi e riprendere il cammino. Anche le nostre famiglie sono parte di questo tessuto sfibrato, si ritrovano legate a una vita di benessere che diventa lo scopo stesso della vita. I nostri figli crescono: cerchiamo di abituarli alla sobrietà, al sacrificio, alla rinuncia. Cerchiamo di dar loro una vita sociale appagante negli ambienti sportivi, associativi e ricreativi, ma senza che queste attività siano solo un modo per riempire la giornata e avere tutto quello che si desidera”.

(lettrice)
X stazione: “Gesù è spogliato delle vesti”.

Il ricordo di Cristo in questa immagine è stato lo spunto per meditare sull’indifferenza, il disprezzo e la noncuranza, oggi, per la dignità della persona umana, causati da ingordigia, cupidigia e interesse privato, da qui la riflessione:

(lettrice)
“Quante persone hanno sofferto e soffrono per questa mancanza di rispetto per la persona umana, per la propria intimità. A volte anche noi, forse, non abbiamo il rispetto dovuto alla dignità personale di chi ci sta accanto, “possedendo” chi ci sta vicino, figlio o marito o moglie o parente, conoscente o sconosciuto. In nome della nostra presunta libertà feriamo quella degli altri: quanta noncuranza, quanta trascuratezza nei comportamenti e nel modo di presentarci l’uno all’altro!”.

Di fronte a questi peccati è ancora Gesù ad offrire una lezione: esponendosi, spogliato di tutto, agli occhi del mondo, “ci richiama la grandezza della persona umana, la dignità che Dio ha dato a ogni uomo, a ogni donna e che niente e nessuno dovrebbe violare, perché sono plasmati ad immagine di Dio”. Da qui il compito, che spetta a tutti, “di promuovere il rispetto della persona umana e del suo corpo”.

Il grande insegnamento da trarre dal cammino di Cristo verso la Croce è che solo guardando a lui è possibile affrontare tragedie, sofferenze, umiliazioni, oltraggi, morte:

“Quando siamo nella prova, quando le nostre famiglie si trovano ad affrontare il dolore, la tribolazione, guardiamo alla Croce di Cristo: lì troviamo il coraggio per continuare a camminare”.

“La stagione del dolore e della prova, se vissuta con Cristo, con fede in Lui - ha concluso Benedetto XVI - racchiude già la luce della risurrezione, la vita nuova del mondo risorto, la pasqua di ogni uomo che crede alla sua Parola”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: