sabato 14 aprile 2012

Il Papa: Quanto spesso vediamo in quali fragili vasi noi portiamo il tesoro che il Signore ci ha affidato nella sua Chiesa, e come, a causa del nostro egoismo, delle nostre debolezze ed errori, viene ferita l'integrità del Corpo di Cristo

Papa/ Integrità della Chiesa ferita da nostre debolezze e errori

Messaggio Ratzinger per pellegrinaggio della sacra tunica a Trier

Città del Vaticano, 13 apr. (TMNews)

"La Sacra Tunica non è una toga, un vestito elegante, che esprime un ruolo sociale. E' un modesto capo di vestito, che serve a coprire e proteggere chi lo porta, custodendone la riservatezza".
Lo scrive il Papa nel messaggio al vescovo di Treviri mons. Stephan Ackermann, letto questo pomeriggio dal card. Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi e Inviato Speciale del Papa, che ha presieduto la celebrazione di apertura del Pellegrinaggio alla Sacra Tunica nel Duomo di Trier, in Germania. Il pellegrinaggio si svolge da oggi fino al 13 maggio, per il V centenario dell'ostensione pubblica della Sacra Tunica.
"Questo abito - ha scritto il Papa in un messaggio tradotto da 'Radio vaticana' - è il dono indiviso del Crocifisso alla Chiesa, che egli ha santificato con il suo sangue.
Per questo la Sacra Tunica ricorda alla Chiesa la sua dignità. Ma quanto spesso vediamo in quali fragili vasi noi portiamo il tesoro che il Signore ci ha affidato nella sua Chiesa, e come, a causa del nostro egoismo, delle nostre debolezze ed errori, viene ferita l'integrità del Corpo di Cristo.
Vi è bisogno di una costante disposizione alla conversione e all'umiltà, per essere discepoli del Signore con amore e con verità. Nello stesso tempo, la particolare dignità e integrità della Chiesa non può venire svenduta e abbandonata al chiasso di un giudizio sommario da parte della pubblica opinione".

© Copyright TMNews

Nessun commento: