domenica 29 aprile 2012

Il Papa: La dimensione eucaristica-sacrificale è inseparabile da quella pastorale e ne costituisce il nucleo di verità e di forza salvifica, da cui dipende l'efficacia di ogni attività



Papa/ Ordina sacerdoti a San Pietro: Non solo efficacia sociale
"Senza eucaristia predicazione e opere non sarebbero salvifici"


Città del Vaticano, 29 apr. (TMNews) 


Il Papa ha ordinato nove sacerdoti, nel corso di una messa che ha celebrato stamane a San Pietro. Oggi per la Chiesa ricorre la giornata per la preghiera delle vocazioni.
"La dimensione eucaristica-sacrificale è inseparabile da quella pastorale e ne costituisce il nucleo di verità e di forza salvifica, da cui dipende l'efficacia di ogni attività", ha detto il Papa nell'omelia
"Naturalmente non parliamo della efficacia soltanto sul piano psicologico o sociale, ma della fecondità vitale della presenza di Dio al livello umano profondo. La stessa predicazione, le opere, i gesti di vario genere che la Chiesa compie con le sue molteplici iniziative, perderebbero la loro fecondità salvifica se venisse meno la celebrazione del sacrificio di Cristo. E questa è affidata ai sacerdoti ordinati". In questo senso, per Benedetto XVI, "il presbitero è chiamato a vivere in se stesso ciò che ha sperimentato Gesù in prima persona, cioè a darsi pienamente alla predicazione e alla guarigione dell'uomo da ogni male del corpo e dello spirito, e poi, alla fine, riassumere tutto nel gesto supremo del 'dare la vita' per gli uomini, gesto che trova la sua espressione sacramentale nell'Eucaristia, memoriale perpetuo della Pasqua di Gesù".
Lasciata la basilica vaticana con la consueta pedana mobile, il Papa a mezzogiorno si affaccia dalla finestra del suo studio per recitare il Regina coeli domenicale. In collegamento video saluta i fedeli che in un altra basilica romana, San Paolo fuori le mura, hanno partecipato alla messa di beatificazione di Giuseppe Toniolo.
Tra i nove sacerdoti ordinati stamane dal Papa ci sono un ex magistrato, un ex chimico ed un ex pilota di aereo. Otto di loro saranno preti della diocesi di Roma. Insieme a loro è stato ordinato per la diocesi di Bui Chu il vietnamita Giuseppe Vu Van Hieu.
Una nota del vicariato riporta una breve biografia dei nove candidati al sacerdozio. Don Piero Gallo, 42 anni, dell'Almo collegioCapranicaha alle spalle una carriera da magistrato e quindi, per 8 anni, da avvocato dello Stato. Tre i nuovi presbiteri provenienti dal Pontificio Seminario Romano Maggiore: don Giuseppe Cippitelli, don Claudio Fabbri e don Alfredo Tedesco. 
Quest'ultimo, formatosi nell'Azione cattolica, fidanzato, laureato in chimica, racconta di aver avvertito presto che "la realtà che vivevo mi stava stretta". Oggi a San Pietro alla celebrazione per la sua ordinazione ha partecipato anche la sua ex fidanzata con il futuro marito. Al collegio diocesano Redemptoris Mater si sono formati infine gli ultimi quattro ordinandi: il trentenne ivoriano Jean Florent Agbo; il colombiano Jorge Alexander Suarez Barbaran, 31 anni; Daniele Natalizi, ventisettenne originario diVicenzae il romano Marco Santarelli, che compirà 30 anni a novembre. Pilota di aereo privato con il sogno di portare, un giorno, un Boeing 747, don Marco parla della Giornata mondiale della gioventù di Toronto, nel 2002, come occasione nella quale la chiamata da parte del Signore lo ha raggiunto in modo significativo "attraverso le parole di Giovanni Paolo II che invitava i giovani a seguire Gesù Cristo senza paura". Due anni dopo entrava in seminario, accompagnato dalla sua comunità neocatecumenale.


© Copyright TMNews

Nessun commento: