mercoledì 4 aprile 2012

Il Papa: i fedeli si lascino trasformare dalle celebrazioni di Pasqua

Papa/ Fedeli si lascino trasformare da celebrazioni di Pasqua

Città del Vaticano, 4 apr. (TMNews)

Il Papa ha invitato i fedeli presenti in piazza San Pietro per l'udienza generale del mercoledì a "vivere con intensità" il triduo pasquale che inizia con una messa domani pomeriggio ed ha augurato "a tutti una Santa Pasqua".
A conclusione della catechesi odierna, dedicata al recente viaggio in Messico e a Cuba, Benedetto XVI ha ricordato che con la messa 'in coena domini' di domani pomeriggio inizia il triduo pasquale, "vertice di tutto l'anno liturgico, per celebrare il mistero centrale della fede: la passione, morte e risurrezione di Cristo".
Con la morte e risurrezione, ha spiegato Ratzinger, "Gesù oltre-passa i limiti della condizione umana segnata dal peccato e supera la barriera che tiene l'uomo prigioniero, separato da Dio e dalla vita eterna. Partecipando con fede alle celebrazioni liturgiche del triduo pasquale, siamo invitati a vivere questa trasformazione attuata dall'agape (amore fino alla fine, ndr.). Ognuno di noi è stato amato da Gesù 'fino alla fine', cioè fino al dono totale di Sé sulla croce, quando gridò: 'E' compiuto!'. Lasciamoci raggiungere da questo amore, lasciamoci trasformare, perché veramente si realizzi in noi la risurrezione".

© Copyright TMNews

Nessun commento: