giovedì 12 aprile 2012

Il Papa benedice un'icona della Santa Famiglia (O.R.)

Il Papa benedice un'icona della Santa Famiglia

«Vivete la fede con entusiasmo e preparatevi spiritualmente al prossimo Incontro mondiale delle famiglie».
Con questo invito Benedetto XVI si è rivolto ai circa settemila ragazzi dell'arcidiocesi di Milano presenti all'udienza generale di mercoledì mattina, 11 aprile, in piazza San Pietro. La partecipazione del folto gruppo -- accompagnato da don Samuele Marelli, direttore della Fondazione oratori milanesi e responsabile del servizio ragazzi, adolescenti e oratorio della Chiesa ambrosiana -- si è inserita nel clima di preparazione al VII raduno internazionale delle famiglie, che si svolgerà nel capoluogo lombardo dal 30 maggio al 3 giugno.
Prima dell'udienza generale, infatti, il Pontefice ha benedetto l'icona della Santa Famiglia, che verrà esposta nei giorni dell'Incontro milanese. La breve cerimonia si è svolta all'Arco delle Campane, alla presenza del cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, e del vescovo Erminio De Scalzi, ausiliare di Milano. Opera del gesuita Marko Ivan Rupnik, l'artistica raffigurazione misura 130 per 115 centimetri: accanto alla Vergine Maria che tiene in braccio il bambino Gesù, c'è san Giuseppe, ritratto in piedi mentre volge lo sguardo verso Dio Padre. All'udienza erano presenti anche due rappresentanti della famiglia Beretta -- attiva nel settore industriale alimentare -- che hanno donato al Papa la stola da indossare a Milano in occasione dell'incontro con le famiglie. E a sottolineare il legame dell'arcidiocesi ambrosiana con il Pontefice era presente anche una familiare di Papa Paolo VI, sua cugina Caterina Montini. Benedetto XVI, che il prossimo 16 aprile compie 85 anni, è stato festeggiato da «Famiglia Cristiana» con la pubblicazione di un volume donatogli personalmente da don Antonio Sciortino, direttore responsabile della rivista, e don Giusto Truglia, direttore generale dell'apostolato paolino in Italia. Curato da Giuliano Vigini, il libro si intitola La gioia della fede (Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo, 2012, pagine 192, euro 9,90) e contiene omelie, catechesi e discorsi di Papa Ratzinger sui temi fondamentali della fede cristiana enunciati nel Credo.
È in vendita da giovedì 12 aprile insieme con «Famiglia Cristiana».
Sullo stesso numero della rivista hanno trovato spazio quattro pagine di una selezione di messaggi augurali che i lettori hanno scritto al Pontefice -- attraverso il sito internet o per posta -- in occasione del compleanno. Tra le migliaia di quelli giunti, ci sono anche gli auguri dei cardinali Scola e Comastri, del vescovo Luciano Giovannetti e di don Francesco Soddu. Benedetto XVI era giunto in Vaticano in elicottero proveniente da Castel Gandolfo, dove ha fatto ritorno al termine dell'udienza.

(©L'Osservatore Romano 12 aprile 2012)

Nessun commento: