lunedì 9 aprile 2012

Il cortile di Castelgandolfo gremito per il Regina Coeli. Il Papa: le donne hanno ruolo da protagoniste nel Vangelo e nella Chiesa (Izzo)

PAPA: CORTILE CASTELGANDOLFO GREMITO PER IL REGINA CAELI

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 9 apr.

Il cortile della residenza estiva del Papa e' gremito dai gruppi di fedeli che attendono Benedetto XVI per pregare con lui il Regina Caeli, che nel tempo di Pasqua sostituisce l'Angelus. Ieri sera il Pontefice ormai quasi 85enne (tra 7 giorni sara' il suo compleanno) si e' trasferito nella cittadina laziale di Castelgandolfo dal Vaticano, per riposare un po' dopo le lunghe e faticose liturgie della Settimana Santa.

© Copyright (AGI)

PAPA: LE DONNE HANNO RUOLO DA PROTAGONISTE IN VANGELO E CHIESA

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 9 apr.

"Le donne hanno vissuto un'esperienza di legame speciale con il Signore, che e' fondamentale per la vita concreta della comunita' cristiana, e questo sempre, in ogni epoca, non solo all'inizio del cammino della Chiesa".
Benedetto XVI lo ha ricordato oggi nel breve discorso che ha preceduto la preghiera mariana del Regina Caeli sottolineando che "in tutti i Vangeli, le donne hanno un grande spazio nei racconti delle apparizioni di Gesu' risorto, come del resto e' anche in quelli della passione e della morte di Gesu'".
E che esse siano state tra le fonti piu' accreditate per trasmettere la verita' su Gesu' al tempo della prima comunita' cristiana rappresenta certamente un elemento assai innovativo: "a quei tempi, in Israele, la testimonianza delle donne - ha osservato infatti Papa Ratzinger - non poteva avere valore ufficiale e giuridico". La Chiesa primitiva, insomma, ha dato per primo parola e ruolo alle donne, la cui pari dignita' e' certamente un frutto del cristianesimo ed e' celebrata nella lettera apostolica Mulieris Dignitatem di Giovanni Paolo II.
Giovedi' scorso, nell'omelia della messa crismale, Papa Ratzinger aveva pero' ricordato in proposito che proprio il Vangelo esclude la possibilita' del sacerdozio delle donne, citando su questo aspetto le "decisioni definitive" contenute anche nel magistero del suo predecessore.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: