mercoledì 18 aprile 2012

I sette anni di Pontificato di Benedetto XVI nel commento di TMNews

Papa/ Sette anni di pontificato,collaboratori difendono immagine

Domani anniversario elezione, Monti oggi in Vaticano per auguri

Città del Vaticano, 18 apr. (TMNews)

Sette anni dopo l'elezione al soglio di Pietro, Benedetto XVI affronta con "mite fermezza" la guida della Chiesa cattolica mondiale. E i suoi più stretti collaboratori ne difendono un'immagine troppo spesso bistrattata.
"L'immagine che già da cardinale e poi, con un piccolo intervallo, anche come Papa Benedetto è stata offerta è in buona parte una distorsione", ha detto a 'Gente' il segretario personale di Benedetto XVI, mons. Georg Gaenswein, secondo il quale "buona parte della stampa", ha creato "quasi una caricatura sia della persona che delle sue idee". Invece, "chi conosce la persona di Benedetto XVI, chi conosce le idee del papa, e legge, vede e sente quello che viene pubblicato, si chiede se non si tratta di un altro film".
Da parte sua il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, intervistato da Antonio Preziosi, direttore del Giornale Radio Rai, ha spiegato: "Benedetto XVI non è un uomo isolato. E' un uomo di relazioni a cominciare dai suoi più vicini collaboratori". Alla domanda se Papa Ratzinger è lo stesso che viene raccontato dai media, il porporato ha risposto: "Devo dire di no purtroppo", "anche se i media stanno imparando a conoscere meglio questo Papa e la sua sapienza, la sua cultura, la sua sincerità, la sua coerenza". Anche l''Osservatore romano', con un editoriale di prima pagina a firma del direttore Giovanni Maria Vian, parla di un Pontefice che "non è solo", ricordando "il cumulo di pregiudizi, se non addirittura di opposizioni, con il quale la rapidissima scelta del collegio dei cardinali era stata accolta in diversi ambienti, anche cattolici. Pregiudizi e opposizioni che nei confronti del cardinale Ratzinger risalivano almeno alla metà degli anni Ottanta ma che in nulla corrispondevano alla
sua vera personalità".
Oggi il Papa ha espresso "cordiale gratitudine" ai pellegrini italiani presenti all'udienza generale in piazza San Pietro per gli auguri che gli hanno rivolto. "Vi chiedo di sostenermi sempre con le vostre preghiere - ha detto - affinché, con l'aiuto dello Spirito Santo, possa perseverare nel mio servizio a Cristo e alla Chiesa". Il giorno del suo compleanno, nella messa celebrata nella Cappella Paolina del Palazzo apostolico, aveva detto: "Mi trovo di fronte all'ultimo tratto del percorso della mia vita e non so cosa mi aspetta. So, però, che la luce di Dio c'è, che Egli è risorto, che la sua luce è più forte di ogni oscurità; che la bontà di Dio è più forte di ogni male di questo mondo. E questo mi aiuta a procedere con sicurezza". Molti gli auguri rivolti al Papa per il suo compleanno da personalità del mondo ecclesiale, culturale e politico italiano ed estero. Oggi a fare gli auguri di persona a Benedetto XVI, si è recato in Vaticano il presidente del Consiglio Mario Monti in persona.

© Copyright TMNews

La difesa dei collaboratori? Meglio tardi che mai...
R.

Nessun commento: