martedì 17 aprile 2012

Gli auguri di una famiglia al Papa: "Da lui sempre coraggio e speranza. Dio lo sostenga e lo illumini" (Radio Vaticana)

Gli auguri di una famiglia al Papa: "Da lui sempre coraggio e speranza. Dio lo sostenga e lo illumini"

L’onda di stima e affetto che dalla Chiesa universale, e da ampie parti di istituzioni civili e sociali internazionali, ha raggiunto ieri il Vaticano per l’85.mo compleanno di Benedetto XVI non si è esaurita. A voler condividere questi giorni di festa del Papa sono in modo particolare le famiglie, alle quali il Pontefice ha dedicato di recente parole di sostegno molto apprezzate. Famiglie che, tra un mese e mezzo si stringeranno attorno a Benedetto XVI nel raduno mondiale di Milano. Alessandro De Carolis ha chiesto a Angelo e Monica De Santis – coppia responsabile per la regione Lazio dell’Associazione Famiglie Numerose – che cosa abbiano lasciato in loro le riflessioni di Benedetto XVI:

R. – (Angelo) In questo tempo, dove veramente alcune di queste famiglie sono assimilate alla crocifissione di nostro Signore Gesù Cristo, per tutto quello che vivono, in questo tempo dove tutto ciò che ci circonda sembra essere contrario alla famiglia, le parole del Santo Padre mi hanno suscitato speranza e forza per andare avanti. Non si può, infatti, dire di “no” alla vita.

R. – (Monica) Le parole del Papa, pronunciate il Venerdì Santo durante la Via Crucis, mi hanno dato coraggio, perché oggi essere delle famiglie, oltretutto numerose, sembra un andare controcorrente. Invece il, Papa ci ha incoraggiato – almeno a me ha dato coraggio – a continuare quest’opera che il Signore ci ha chiamato a fare: quella di avere dei figli e crescerli nella fede. Per cui, ho visto che davvero non siamo soli: che il Signore, in Gesù Cristo, ci aiuta in tutti gli eventi della nostra vita quotidiana, di tutti i giorni.

D. – In che modo la vostra Associazione si sta preparando per l’Incontro mondiale delle famiglie di Milano?

R. – (Angelo) La cosa bella di questa Associazione è che ci stiamo organizzando al nostro interno in modo autonomo, nel senso che abbiamo chiesto a tutte le famiglie di Milano e dintorni, nel raggio di 100 km, di ospitare tutte le famiglie numerose italiane che desiderino partecipare a questo evento. E la prontezza da parte di famiglie, che già hanno otto-nove componenti a ospitarne altri sei-sette in una stessa casa, o in più case, è veramente commovente.

R. – (Monica) Questo ci fa capire come sicuramente la famiglia insegni anche ai giovani di oggi, quindi ai nostri figli, il valore della comunione fra noi: la condivisione dei beni, del tempo. Questo ci fa sperimentare come la condivisione di quello che uno ha – che sia poco o tanto – sia una cosa bella.

D. – Benedetto XVI ha mostrato in molte circostanze la sua grande attenzione pastorale verso le famiglie. Quale augurio sentite di rivolgergli, in questi giorni di festa per lui?

R. – (Monica) Intanto, sono grata al Santo Padre, che non perde occasione per dare forza a noi famiglie. Quello che io vorrei fare al Papa, come augurio per il suo compleanno e per il Pontificato, è proprio che il Signore gli doni la grazia di poter ogni volta annunciare Gesù Cristo, come ha fatto fino adesso: anche nelle difficoltà, nella fatica, nell’età che avanza. Che sempre il Signore gli possa dare questo spirito.

R. – (Angelo) E’ veramente emozionante questa domanda per me. Se mi posso permettere, per una volta mi piacerebbe parafrasare una frase famosa di Papa Giovanni XXIII, quando dalla finestra del suo studio diceva di portare una carezza del Papa ai propri figli. Ecco, mi piacerebbe portare in questo momento una carezza al Santo Padre, per tutto quello che lui ha fatto e che sta facendo per le famiglie. (ap)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: