lunedì 16 aprile 2012

Card. Bagnasco: Benedetto XVI indica la strada alla Chiesa universale verso i pascoli alti di Dio (Izzo)

PAPA: BAGNASCO, INDICA LA STRADA ALLA CHIESA UNIVERSALE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 apr.

Benedetto XVI indica la strada alla Chiesa universale verso i pascoli alti di Dio. Lo scrive il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, che dalle colonne del quotidiano cattolico Avvenire rivolge al Papa, che domani compie 85 anni, gli auguri a nome di tutti i cattolici del nostro Paese.
"La Chiesa che e' in Italia, insieme ai suoi Pastori, si stringe a Lei desiderosa di essere la prima e la piu' vicina", assicura Bagnasco ricordando
indica la rivolgendosi nell'articolo direttamente al Papa che, sottolinea il cardinale, "ci indica la via della verita' e della vita" e "con la preghiera e il pensiero, la parola e il governo, guida il popolo di Dio. Fin dall'inizio del supremo ministero, Benedetto XVI ha iniziato la sua riforma umile e lieta, consapevole che il problema urgente e' quello della fede".
"Nei viaggi apostolici il Papa ha spesso ricordato - osserva il presidente della Cei - che l'umanita' rischia di smarrire la strada dell'umano, di andare contro se stessa: il Vangelo e' svelamento di Dio, offerta della sua vita, liberta' dalle illusioni, felicita' vera".
"La gioia della fede - afferma in merito il cardinale Bagnasco - e' il filo d’oro che ispira e raccorda ogni suo intervento. Ed e' questa la risposta piu' importante di cui il mondo ha bisogno nella sua complessita': non tanto di mutazioni organizzative, ma di riforma dei cuori, poiche' sono questi che danno anima e fecondita' ai programmi e alle strutture. La santita', centro della riforma lieta di Papa Benedetto - conclude il presidente della Cei - non e' una astrazione o un ripiego per sfuggire alla modernita' ma, al contrario, e' scendere al centro dei problemi dell'uomo contemporaneo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: