giovedì 29 marzo 2012

Padre Lombardi: il Papa lascia a Cuba una grande speranza (Izzo)

PAPA: PADRE LOMBARDI, A CUBA LASCIA GRANDE SPERANZA

Salvatore Izzo

(AGI) - L'Avana, 28 mar. -

"Incoraggiare la Chiesa, darle nuova vitalita' e darle speranza in modo tale che possa dare il suo contributo". E' questo l'obiettivo che Benedetto XVI si era prefisso con sua visita a Cuba, ha spiegato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi al termine del viaggio.
"Naturalmente - ha detto il religioso ai microfoni della Radio Vaticana - ci sono state anche le richieste fatte dal Santo Padre alle autorita' cubane di spazi nuovi, piu' ampi, per la liberta' religiosa, intesa come la testimonianza piena della vita della Chiesa, anche operativamente, nel campo educativo, nel campo caritativo, che permettano di dare tutto il contributo che si puo' dare per il bene comune del popolo intero".
Ma soprattutto, ha aggiunto Lombardi, "il viaggio significa questo: venire di persona in un luogo e incontrare le persone. Quindi il popolo ti vede come una persona concreta, vede anche il tuo volto, i tuoi atteggiamenti e ti puo' anche amare e sentire piu' presente".
E, ha osservato Lombardi rispondendo ancora una volta alle critiche per gli incontri con Fidel Castro e con suo fratello il nuovo capo dell'oligarchia cubana, "pure i leader, qualunque sia la loro posizione, vedono persone, una persona in particolare, il Papa, con cui si puo' parlare, che ha un atteggiamento di attenzione profonda per le esigenze di un popolo che queste autorita' devono servire e con cui c’e' un elemento comune che e': come bisogna esercitare la responsabilita' per il bene comune del popolo?".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: