domenica 18 marzo 2012

Osservatore Romano: come San Giuseppe il Papa mostra Gesù ed è da Lui sorretto (Izzo)

PAPA: OSSERVATORE, COME GIUSEPPE PAPA MOSTRA ED E' SORRETTO DA GESU'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 mar.

"Anche Benedetto XVI, come il suo santo protettore, mostra Gesu' (sul quale proprio in questi giorni sta completando un'opera che restera') ed e' da Lui sorretto, sotto lo sguardo di Maria, figlia di Israele e immagine della Chiesa".
Lo scrive il direttore dell'Osservatore Romano, professor Giovanni Maria Vian, in un corsivo nel quale rivolge gli auguri di buon onomastico a Joseph Ratzinger, alla vigilia della festa di san Giuseppe.
Il giornale vaticano pubblica per l'occasione una toccante immagine di Gesu' Bambino con Maria e Giuseppe: una pittura su vetro del secolo XIX, conservata al Centro studi devozioni popolari di Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa.
"In questa raffigurazione popolare - sottolinea Vian - san Giuseppe porta tra le sue braccia il piccolo Gesu'.
A sua volta il bambino lo accarezza e lo sostiene, con la croce in mano e sotto lo sguardo amoroso e protettivo della Vergine". Per il direttore dell'Osservatore, si tratta di "un'immagine ingenua e nello stesso tempo molto espressiva" della "Sacra Famiglia". Con essa, spiega, l'Osservatore Romano rivolge al Papa, che con il nome del patrono della Chiesa universale e' stato battezzato, gli auguri più cordiali per la sua festa onomastica".
"Auguri - sottolinea - che il giornale esprime da parte dei suoi lettori, unendosi a quelli di tantissime donne e di tantissimi uomini che in tutto il mondo guardano al Pontefice con attenzione, affetto e ammirazione".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: