venerdì 30 marzo 2012

Il segno del Pontificato di Papa Benedetto sembra essere una via tutta in salita, perché stanno venendo al pettine nodi problematici che finora erano stati dimenticati o occultati (Scaraffia)

Clicca qui per leggere L'editoriale segnalatoci da Eufemia.
Fa piacere leggere finalmente parole chiare e precise. Purtroppo dobbiamo anche constatare che il Pontificato di Papa Ratzinger appare in salita perche' nello stesso Vaticano c'e' una grave resistenza ad appoggiare i suoi gesti profetici. Potrebbe essere d'aiuto, per esempio, spiegare per filo e per segno le decisioni sul caso Maciel tanto per evitare di ritrovarci editoriali come quello di El Pais di due giorni fa.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

il papato di Benedetto è sempre stato una via crucis fin dal primo giorno,mentre il precedente era un eterno osannante ingresso in Gerusalemme,con canti e osanna;Boff è stato scomunicato dalla Cdf presieduta dall'ex prefetto Ratzinger e gliel'ha giurata a morte,continuando a spargere veleni sulla sua persona e a difendere la sua teologia cattomarxista che è un'aberrazione del Vangelo,ma viene ancora esaltata da certi ambienti,aggiungi l'ostilità della curia romana,vero e proprio covo di vipere ed altri rettili velenosissimi e il quadro è fatto:sono pochissime le voci che si elevano a difendere questo papa straordinario,noi poveri bloggers,possiamo solo sostenerlo con affetto e con la preghiera,per il resto ci pensa Cristo,il vero capo della chiesa.GR2

Anonimo ha detto...

Buongiorno Raffaella,
trovo significativo questo punto:

"In entrambi - Messico e Cuba - i cristiani hanno portato sia sfruttamento che salvezza".

Ci sarebbe da rivedere una bella ricerca storica su quali sono i modi di essere e fare dei "missionari" che portano salvezza, e quali invece che portano sfruttamento.
Dubito che mai si fara'.

Anonimo ha detto...

Buona serata ,amici. Ho gioito veramente nel vedere l'entusiasmo col quale à stato accolto il nostro amato Papa Benedetto. Riguardo a Leonardo Boff, vorrei precisare che non è stato scomunicato, tantomeno dalla Congr. Per la Dottr. della Fede - che non ne ha il potere- bensì gli è stato ingiunto di astenersi dall'insegnamento nella università cattolica per un anno. Dopo scambi di chiarimenti epistolari e colloqui personali, a Roma, condotti con grande rispetto e comprensione dall'allora Card. Ratzinger. Alla fine ha scelto di sposarsi e mettersi fuori dalla Chiesa, per sua scelta. Altri, come padre Gutierrez,hanno accettato di chiarire il loro prnsiero e sono rimasti fedeli alla Chiesa Cattolica. Un caro saluto,
LiciaS. Devota di B16