domenica 18 marzo 2012

Il Papa: è solo aprendosi alla luce, è solo confessando sinceramente le proprie colpe a Dio, che si trova la vera pace e la vera gioia

Papa/ Benedetto XVI: Solo con la Penitenza vera pace e gioia

Solo confessando le proprie colpe a Dio si riceve il perdono

Roma, 18 mar. (TMNews)

Prima dell'Angelus recitato a Piazza San Pietro nella quarta domenica di Quaresima, Benedetto XVI ha sottolineato l'importanza del sacramento della penitenza, unica via per ricevere il perdono di Dio e trovare vera pace e vera gioia.
"Nel nostro itinerario verso la Pasqua - ha detto il Papa - siamo giunti alla quarta domenica di Quaresima. E' un cammino con Gesù attraverso il 'deserto0, cioè un tempo in cui ascoltare maggiormente la voce di Dio e anche smascherare le tentazioni che parlano dentro di noi. All'orizzonte di questo deserto si profila la Croce".
"Se infinito è l'amore misericordioso di Dio, che è arrivato al punto di dare il suo unico Figlio in riscatto della nostra vita - ha osservato il Santo Padre - grande è anche la nostra responsabilità: ciascuno, infatti, deve riconoscere di essere malato, per poter essere guarito; ciascuno deve confessare il proprio peccato, perché il perdono di Dio, già donato sulla Croce, possa avere effetto nel suo cuore e nella sua vita. A volte l'uomo ama più le tenebre che la luce, perché è attaccato ai suoi peccati. Ma è solo aprendosi alla luce, è solo confessando sinceramente le proprie colpe a Dio, che si trova la vera pace e la vera gioia. E' importante allora accostarsi con regolarità al Sacramento della Penitenza, in particolare in Quaresima, per ricevere il perdono del Signore e intensificare il nostro cammino di conversione".

TMNews

Nessun commento: