sabato 18 febbraio 2012

Vignetta oscena contro il Papa. A giudizio il francese Plantu (Ansa)

Su segnalazione di Eufemia leggiamo questa bellissima notizia.
Un grande all'organizzazione cattolica che ha presentato la denuncia nel solito silenzio delle autorita' ecclesiastiche.

R.

FRANCIA: DISEGNO OSCENO PAPA, A GIUDIZIO VIGNETTISTA

DOPO DENUNCIA DI ORGANIZZAZIONE TRADIZIONALISTA CATTOLICA

(ANSA) - PARIGI, 17 FEB

Plantu, il celebre vignettista del quotidiano francese Le Monde, e' finito nel mirino della giustizia per una sua vignetta che mette in scena Papa Benedetto XVI mentre sodomizza un bambino. Plantu e' stato convocato dal tribunale di Parigi, dopo la denuncia di un'organizzazione vicina ai tradizionalisti cattolici - l'Alleanza generale contro il razzismo e il rispetto dell'indentita' francese e cristiana (Agrif) - che e' rimasta scioccata da quel disegno.
Il tribunale di Parigi, scrive oggi l'agenzia France Presse, ha chiesto, l'8 febbraio scorso, il rinvio a giudizio del disegnatore, ma anche di Eric Fottorino, ex direttore de Le Monde Magazine, il settimanale del quotidiano Le Monde, che il 3 aprile del 2010 aveva pubblicato la vignetta, intitolata 'Pedofilia: il Papa prende posizione'. Plantu era stato messo sotto esame nel novembre dello scorso anno, e Fottorino nel mese in corso.

© Copyright (ANSA)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi a denunciarlo non è stato né il Vaticano né la conferenza episcopale francese, ma un gruppo tradizionale. Buono a sapersi!

Raffaella ha detto...

Esatto!
R.

Anonimo ha detto...

E' giusto così, allo stesso modo la Lega ebraica antidiffamazione non è un'associazione di rabbini! Anche in Italia la Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (cnai.it)dovrebbe avere un ufficio legale permanentemente attivo e chiedere i danni per le continue diffamazioni e calunnie!
Antonio Caterinato