venerdì 10 febbraio 2012

Vaticano, i documenti "riservati" e quei complotti inesistenti (Tornielli)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Laurentius.

Penso proprio che sia andata come dice Tornielli ma restano, appunto, due domande: visto che quel documento e' autentico (e non avevo dubbi), come e' finito sul Fatto? Indagate un po' su chi conosce il tedesco negli uffici della segreteria di stato. Seconda domanda: Romeo ha veramente detto che il Papa morirà entro un anno? E' verissimo che nessuno parla di attentato, ma come si permette il citato di esprimersi in questo modo? Smentisca se puo'!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Card. Romeo non dovrebbe solo smentire di aver previsto la morte del Papa, ma anche di aver detto una cosa ben più grave (un Papa prima poi muore), ma di sostenere che il Papa odii card. Bertone.
Io credo che abbia ferito l´avergli attribuito qualsiasi sentimento d´odio che la "profezia" sulla sua morte!

Anonimo ha detto...

cmq. la conoscenza del tedesco con google traduttore non è indispensabile per essere la gola profonda.
è anche sicuro che in segreteria di stato si siano fatti fare una traduzione.

Anonimo ha detto...

Raffaella,
noto che dal caso Vigano' in poi si sta' cercando di stroncare la "gestione precedente": il Romeo era nunzio apostolico in Italia e come tale mi sa' che passavano tra le sue mani le varie proposte per i vescovi italiani.
Riguardo alle "profetizzate", ricordo sempre che oltre ai Profeti veri, la Bibbia ricorda anche i "falsi profeti". Mi sbaglio o anche altri giornalisti, in tempi non molto lontani, avevano detto cose dello stesso tenore quando hanno visto B16 sulla pedana o altro?
Il vero dramma e' che la Segreteria di Stato si sta' rivelando ai livelli dello "Spetteguless" di Striscia la Notizia. Basta una virgola e subito fanno su tanta di quela panna montata che non ci si crede.

Anonimo ha detto...

Si sarà ispirato a Nostradamus :-))
Leggi un po' qui che roba. Nota bene che sono anni che questo personaggio ci prova, sbagliando regolarmente previsione, grazie a Dio!
http://www.oggitreviso.it/profezia-di-nostradamus-38201
Alessia

Raffaella ha detto...

Si', ma i giornalisti non giurano davanti a Dio di dare anche il sangue per il Papa...i cardinali invece...e invece...
:-)
R.

Anonimo ha detto...

C'è talmente poca fede nella stragrande maggioranza di questi "pancioni" carrieristi che non esiterebbero a tradire la loro madre, figurati il Papa e Nostro Signore. E' estremamente facile confezionare un complotto quando si vuole nuocere a qualcuno.
Alessia

DANTE PASTORELLI ha detto...

Certo che il Papa è circondato ed in parte si è circondato di persone inaffidabili e livide.
Se fosse in gestazione qualche trama contro di lui - che non necessariamente dev'esser un complotto per ucciderlo - per farlo in qualche modo "cadere", non mi meraviglierebbe affatto.
A meno che Romeo non abbia notizie circa la cattiva salute del Papa che noi non conosciamo, e da qui la ventilata uscita di scena. Insomma non delitto ma morte per motivi di salute.
Quanto a Scola credo che sarebbe un buon Pontefice. Ma ricordiamoci che chi in conclave entra Papa esce cardinale. E se fosse tutta una montatura per far fuori una eventuale candidatura Scola?
Intanto preghiamo per la salute del nostro Benedetto XVI: che resti in buona forma e promuova quelle riforme che son necessarie alla Chiesa ed alla sua unità. E non si faccia condizionare da segretari di congregazione anche nel processo di conciliazione con la FSSPX.

laura ha detto...

Il cardinale Romeo pensi a pregare per il Papa e di aiutarLo, invece di diffondere certe notizie. Mi fgamale solo a leggere simili notizie. Per grazie di Dio, il Papa è protetto dal Signore e guidato dallo Spirito Santo

Anonimo ha detto...

Prima c'è lo tolgono come arcivescovo di Palermo meglio è.
Il cardinale , infatti , ( non avrebbe dovuto essere mai cardinale per la sua avversione all'attuale pontefice) non gode grande stima del clero palermitano. Nel festino di Santa Rosalia ( speriamo in una nuova grazia , dopo averci liberato dalla peste) del 2010,fu lasciato solo dal clero che rifiutò in massa di partecipare alla processione con le reliquie della Santuzza. Per non parlare poi della visita del papa...il cardinale chiamò la Digos pe far rimuovere uno striscione che alcuni giovani avevano messo in un balcone di piazza Politeama inneggiante a Benedetto XVi per aver liberalizzato con il MP Summorum Pontificum la messa in latino.

Anonimo ha detto...

quand'anche,Dio non voglia, avesse notizie sulla salute del papa,come può conoscere esattamente la data dell'eventuale decesso?

un passante ha detto...

per quel che ho letto mi pare che Romeo non sia mai stato un ratzingeriano, ricordo che molti qui non gradirono la sua nomina cardinalizia e si distinse da nunzio dopo l'elezione di Benedetto, per aver indetto una specie di sondaggio tra i vescovi italiani per la designazione del successore di Ruini, Effettivamente, un tipo intraprendente nell'occuparsi delle successioni altrui....

Eugenia ha detto...

Benedetto XVI è un Papa che da fastidio a molti dentro e fuori la chiesa. Sta cercando in tutti i modi di ripulirla dal marciume creato da anni di lassismo incontrollato che non ha fatto altro che favorire panciuti vescovi e cardinali all'interno della Curia Romana dando origine a cordate di potere da cui sempre il Card. Ratzinger, era ed è oggi come Benedetto XVI, completamente indipendente. Mettiamoci poi che, questi " signori" lo elessero nella convinzione che in pochi anni, se ne sarebbero liberati in quanto tutti lo hanno sempre visto come un Papa di transizione e non certo, come un Papa capace con dolcezza ma, con coraggio e determinazione di sorbarcarsi colpe non sue e cercare di guarire piaghe come quelle della pedofilia, mai affrontate in modo adeguato come richiesto da lui stesso in tanti anni di servizio nel posto più scomodo in Vaticano la Congregazione per la dottrina della fede. Riguardo alle scelte che ha fatto di circondarsi di personaggi definiti lividi in quelche post che ho letto, forse non è dipeso direttamente da lui ma, dal fatto che in Vaticano ci sono più carrieristi panciuti che veri uomini di Dio. Resta il fatto che certa gente che mette a disposizione di un giornale come il Fatto certe dichiarazioni, dovrebbe essere scovato e cacciato a calci non solo fuori da Vaticano ma, dalla chiesa è ora di finirla di PORGERE SEMPRE L'ALTRA GUANCIA e scusare sempre tutto e tutti o prendere sottogamba certe notizie anche se montate ad arte. Ricordiamoci che Cristo stessò cacciò i mercanti dal tempio forse è ora di seguirlo anche in questo!

DANTE PASTORELLI ha detto...

Ma chi nomina i cardinali come Romeo?

Anonimo ha detto...

in Vaticano di veri uomini di Dio,ce n'è uno solo e bisogna tenerselo caro e pregare assiduamente per lui,cosa che sicuramente i curiali non fanno mai perchè hanno altro cui pensare,per quanto riguarda Il fatto,è un giornale di uno specifico partito fondato da chi ha fatto dell'odio contro tutti il suo credo e ci ha costruito la sua carriera politica,quindi non c'è molto da illudersi,ma si ricordino che chi di odio campa,di odio muore.