mercoledì 1 febbraio 2012

UDIENZA GENERALE: TESTO DELLA CATECHESI DEL PAPA

Il Papa: "Gesù ci dice che solo nel conformare la sua volontà a quella divina, l’essere umano arriva alla sua vera altezza, diventa “divino”; solo uscendo da sé, solo nel “sì” a Dio, si realizza il desiderio di Adamo, di noi tutti, quello di essere completamente liberi. E’ ciò che Gesù compie al Getsemani: trasferendo la volontà umana nella volontà divina nasce il vero uomo, e noi siamo redenti"

4 commenti:

laura ha detto...

Non riesco a fare commenti. Sento il peso del mio male e l'incapacità di adffidarmi e vegliare, la mancanza di volontà nel seguire la via della Croce. una catechesi sconvolgente

Anonimo ha detto...

bellissima,durissima,dolorosa ed indimenticabile.vi risparmio i sensi di colpa che mi sono venuti leggendola ora per la prima volta,perchè tv2000 oggi qui non si vede,infatti siamo sotto un tormenta di neve che neanche in Russia.che altro dire di questo straordinario e immenso papa?dirgli grazie per avere avuto il coraggio di accettare di essere il Nostro e mio in particolare, papa,e un grazie anche a Dio che me l'ha fatto scoprire.

laura ha detto...

Per Aninimo: d'accordo con te, in tutto. Papa Benedetto è immenso. leggi, se non l'hasi fatto, la seconda parte del ibro "Gesù d inazaret" e il "vecchio" Introduzione al cristianesimo (1968), nella parte in cui commenta la passione e la discesa agli inferi. Straordinario. mai letto nulla di simile

Anonimo ha detto...

leggo i libri di Ratzinger da quando l'ho conosciuto e mi ha colpito per la sua straordinaria capacità di spiegare Dio come fosse la cosa più facile del mondo,con uno stile asciutto,a volte elegiaco,a volte innamorato di Colui che lui ha reso il centro della sua vita e del suo insegnamento;li ho letti,ma laddove parla del dolore per la sorte che Lo attende,nell'orto degli ulivi,mi sembrava quasi di essere lì e non mi vergogno di dire che ho pianto.